Microserver Raspberry Pi 4

  • Processore

    1 CPU (4C) @1,5GHz

    Raspberry Pi 4 ARM v8

  • Incluso

    IPV6 (opzione IPv4)

  • RAM

    4 GB DDR4

  • Banda passante

    1 Gbit/s

  • Storage

    16 GB SD Card o 120 GB SSD

  • Disponibilità

    99,95 %

A partir da4,99 €+IVA/mese


Il Raspberry Pi 4 è l’ultimissimo modello di microserver lanciato dalla fondazione Raspberry Pi. Concepiti in origine come prodotti di nicchia per i maniaci della tecnologia, con l’ambizione di rendere più attrattiva e anche più accessibile l’elettronica, questi microserver (o mini-computer) hanno avuto successo in breve tempo fino a diventare veri e propri classici. In virtù di un prezzo accessibile e dimensioni minime, gli utenti hanno accesso a un mini-computer capace d’integrare innumerevoli progetti, siano essi personali sul tipo media center, o professionali quali il Web hosting, l’hosting di soluzioni applicative o ancora il backup on-line.

Per quanto riguarda le funzionalità, questo nuovissimo Raspberry Pi 4 ha tutto per piacervi: una velocità del processore di gran lunga superiore alla versione precedente, una porta Gigabit, una connettività USB 3.0, ma anche la possibilità d’installare un quantitativo di memoria RAM fino a 4 GB.

Rasbperry Pi 4 & IKOULA

Proporre ai suoi clienti innovazioni tecnologiche - a immagine e somiglianza del microserver - è nel DNA d’IKOULA. Pertanto quest’ultima ha voluto, in quanto azienda, associare la sua perizia e infrastruttura professionale alla tecnologia Raspberry Pi. Lo scopo è creare la prima offerta sul mercato di funzioni IPv6 complete (in opzione Ipv4) e permettere ai suoi clienti d’integrare il Raspberry Pi 4 a progetti professionali di ampia portata

Microserver: a cosa servono?

I microserver presentano numerosi vantaggi.
Innanzitutto, il prezzo: alquanto difficile battere un tale rapporto prestazioni/prezzo in seno a un centro elaborazione dati!
Stessa constatazione per quanto riguarda il consumo energetico: quello che può consumare Raspberry Pi 4 non ha niente a che vedere con quanto consuma un server “classico” (ovviamente, in funzione del progetto e della configurazione scelta), infatti il consumo del primo può essere 5 volte inferiore a quello del secondo. Di conseguenza, optando per un microserver IKOULA, ridurrai l’impatto ecologico della tua attività.
Inoltre, questo microserver beneficia del sostegno attivo di tutta la comunità Raspberry Pi in grado d’identificare tempestivamente eventuali difetti e correggerli, aiutando così ogni utente a portare a termine i progetti.
Per quanto riguarda il loro utilizzo, i microserver offrono grandi possibilità. Essi sono per esempio perfetti per:

  • Creare il proprio server di posta elettronica : Quest’ultimo ti permette di avere il controllo totale sul tuo sistema d’invio e ricezione di mail e creare numerosi indirizzi con dominio email personalizzato grazie a una maggiore flessibilità e a un livello di riservatezza e sicurezza superiori a quello di alcuni servizi esterni di messaggistica.
  • Creare il proprio server web : Compatibili con la maggior parte dei software (Apache/lighttpd/NGINX…), i microserver sono i perfetti alleati quando hai bisogno di un banco di prova di siti internet locali prima di pubblicarli ma anche per ospitare siti web semplici (di dati statistici per esempio) con un traffico limitato.
  • Creare il proprio server VPN : Servendosi del microserver come sistema centrale di autenticazione per i clienti VPN, potrai facilmente crittografare tutti i tuoi dati e garantire la massima sicurezza di quelli più sensibili sia in ambito professionale che privato.

Quali sono i vantaggi di un microserver Raspberry Pi 4 ospitato da IKOULA?

Benché i microserver possano a volte essere installati direttamente sulla propria rete, affidare il Raspberry Pi 4 e i propri dati a un provider di servizi di hosting può rivelarsi la decisione ideale e permetterti di sviluppare i tuoi progetti nella sicurezza assoluta grazie all’appoggio di gruppi di professionisti.

Optando per un microserver IKOULA, potrai beneficiare non solo di un’esperienza ultra-ventennale in materia di tecnologia ma anche, e soprattutto, della sicurezza totale e di una serenità mentale tutt’altro che trascurabili. La nostra assistenza tecnica è a tua disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Inoltre, dal momento che le nostre apparecchiature si trovano nel nostro centro di elaborazione dati, in caso di bisogno, i nostri specialisti possono intervenire in men che non si dica.

Altro vantaggio: l’infrastruttura e la rete altamente professionali d’IKOULA. Forte dei suoi 2550m² di centri di elaborazione dati, di una rete multi BGP4, di soluzioni IPv6-IPv4 “dual stack”, di 1 Gbps di larghezza di banda e di oltre 350 accordi di peering, IKOULA ti garantisce un servizio di alta qualità e una disponibilità massima a ogni momento, per assisterti e fare in modo che i tuoi progetti prendano forma e crescano in tutta serenità.