Come ospitare applicazioni critiche?
Le applicazioni critiche devono funzionare in ogni momento e non possono mai andare offline. È il caso, per esempio, degli e-commerce, dei servizi bancari o dei servizi di emergenza. I gestori di applicazioni critiche hanno dunque tutto l’interesse ad utilizzare questo tipo di sistema di sicurezza, decisamente meno caro che un mancato guadagno causato da un sito offline.
Scegliere la soluzione giusta per le applicazioni critiche Per rispondere a queste esigenze, IKOULA ha sviluppato il VPS Elevata Disponibilità, la soluzione consigliata per ospitare applicazioni critiche.
VPS Elevata disponibilità
Per rispondere a queste esigenze, IKOULA ha sviluppato il VPS Elevata Disponibilità, la soluzione consigliata per ospitare applicazioni critiche.
Il VPS Elevata Disponibilità offre un’infrastruttura virtuale che include un PRA. Questa piattaforma altamente ridondante include due host, che accolgono il server e ne garantiscono l’archiviazione. Così, in caso di guasto o malfunzionamento, il server è in grado di riavviarsi sul secondo host. Questo VPS Elevata Disponibilità è indispensabile per ospitare le applicazioni critiche e rappresenta una soluzione adattata, in caso di disastro informatico.
Il VPS Elevata Disponibilità è dunque una piattaforma in cui tutti i componenti sono raddoppiati: gli host del server, i controller che gestiscono l’archiviazione, l’alimentazione, l’arrivo della corrente, la rete... D’altra parte, questo tipo di VPS è caratterizzato dalla presenza di un PRA, situato su un host in un’altra sala server, ad un altro piano.
Anche i clienti che desiderino optare per un VPS ad elevata disponibilità beneficeranno delle due macchine virtuali gemelle, che funzionano su due server diversi, a loro volta situati su due reti distinte. Per una massima sicurezza, anche i data center che ospitano i server possono essere separati. Ciascuna delle macchine è così in grado di intervenire in caso di un malfunzionamento dell’altra.
Grazie al PRA incluso nel VPS ad elevata disponibilità, è possibile assicurare la ripartenza in caso di malfunzionamento o di sinistro, sul secondo server, tramite la macchina virtuale gemella che abbiamo citato in precedenza. Il PRA consente dunque di limitare l’impatto economico di un guasto informatico sull’azienda. Esso ingloba le architetture, nonché i mezzi di protezione applicati per assicurare la messa in sicurezza delle applicazioni che copre.
Ulteriori informazioni
Raddoppia la sicurezza delle tue soluzioni con Veeam
Veeam è una soluzione di backup informatico e di sicurezza dedicata alle imprese, facile da usare e affidabile. Adattandosi ad ogni tipo di attività e ad ogni carico di lavoro, questa soluzione professionale di backup cloud assicura una protezione ottimale dei dati, dal più piccolo file al server fisico oppure virtuale, passando da l’integralità dei posti di lavoro e dei dispositivi mobili. Veeam proteggerà anche le imprese dagli attacchi malevoli di tipo malware oppure ransomware e mette a disposizione dei dirigenti di impresa e dei responsabili dei servizi informatici un ampio panello di strumenti di sicurezza.
Ulteriori informazioni
Affida a professionisti la manutenzione della sicurezza della tua soluzione
Oltre alla sicurezza materiale offerta dalla soluzione VPS Elevata Disponibilità, scegli le nostre offerte di servizi di outsourcing per affidare la manutenzione ed il monitoraggio della tua soluzione alle nostre squadre di professionisti. A seconda del livello di outsourcing da te scelto, possiamo gestire al posto tuo tanto il monitoraggio e la supervisione del sistema, quanto una gestione completa del tuo sistema, per lasciarti concentrare sulle tue applicazioni.
Ulteriori informazioni