Gestione informatica con IKOULA

La gestione informatica è un mestiere, la gestione informatica è il nostro mestiere

Hosting dal 1998Hosting francesePer le aziende, la gestione dei sistemi informatici assume sempre più il ruolo di essere uno degli elementi più fondamentali e imprescindibili, ma alla lunga può rivelarsi davvero impegnativa in termini di tempo.

Optare per un’esternalizzazione completa di tale gestione, affidando le proprie infrastrutture a specialisti dell’hosting e della gestione informatica, diventa quindi una scelta strategica ed estremamente giudiziosa.

Occupandosi tra le altre cose della manutenzione tecnica, della sorveglianza, della supervisione o anche dei backup, IKOULA ti consente di concentrarti in serenità sul tuo core business, fornendo quotidianamente consigli e assistenza nella creazione delle infrastrutture che risponderanno alle tue esigenze e ti consentiranno di raggiungere i tuoi obiettivi.

3 livelli di servizio
per adattarsi a tutte le esigenze



L’offerta di gestione informatica di IKOULA si fonda su una base comune di impegni, a cui si vanno ad aggiungere 3 livelli di servizio così da adattare l’offerta alle esigenze e le necessità di ciascuna azienda.

I nostri impegni:
Manutenzioni necessarie dei parchi informatici.
Garanzia sui materiali per tutta la durata del contratto.
Accesso all’assistenza tecnica tramite l’interfaccia dedicata, ma anche via email
Una squadra di esperti pronti all’azione, al vostro ascolto


I nostri 3 livelli di servizio
Livello SILVER: basandosi su una rete e infrastrutture professionali, questo livello garantisce l’assistenza al cliente e un supporto materiale, collegati a un livello generale di supervisione
Livello GOLD: ai servizi di cui sopra si aggiunge un livello di supervisione personalizzato e un aiuto nella gestione degli OS
Livello PLATINUM: il livello più completo, comprende tutti i servizi precedenti e garantisce l’esternalizzazione completa dei sistemi informatici dell’azienda, con un team di tecnici dedicati, ma anche la presa in carico totale degli OS e dei software.



Puoi fare richiesta di un preventivo personalizzato al nostro team commerciale, raggiungibile al telefono o via mail.
Riceverai una risposta entro un massimo di 24 ore. Le nostre squadre di tecnici sono a disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.






Scopri i diversi livelli di outsourcing di IKOULA Diversi livelli di servizio per le tue infrastrutture

Gestione informatica
SILVER

Livello PRIMEQuesto livello garantisce un’assistenza
al cliente e un supporto materiale
Contattaci
Gestione informatica
GOLD

LIVELLO BUSINESSLIVELLO SILVER
+ supervisione personalizzata
Contattaci
Gestione informatica
PLATINUM

Livello FIRSTLivello GOLD
+ Gestione informatica completa (consulenza, evoluzione, gestione tecnica,...)
Contattaci

Il nuovo elenco dei servizi inclusi

Accesso all’assistenza tecnica via mail 24/7
Interfacce cliente dedicate e sicure (fatturazione, statistiche, report...)
Contatto diretto con un referente qualificato presente nel Data Center
Risoluzione dei problemi da parte di personale qualificatoL1L1L2
Definizione della politica di backup da parte del cliente
Ingegnere commerciale dedicato
Supervisione del Sistema (CPU, RAM, Hard disk) e degli applicativi, report mensile via mail.
Tasso di disponibilità della Rete / Garanzia di connettività al 99,95%
Garanzia di Tempi di Intervento (GTI) per interventi tecnici via mail6h4h2h
Garanzia di Tempo di Intervento (GTI) per interventi tecnici al telefono30min15min15min
Garanzia di Tempo di Intervento proattivo dopo la costatazione del problemaBest effortMeno di 1hMeno di 30min
Garanzia di Tempo di Sostituzione (GTS Hardware)Meno di 12hMeno di 4hMeno di 4h
Spazio di backup50GB inclusi100GB inclusi100GB inclusi
Verifica quotidiana dei backupOpzionaleOpzionale
Personalizzazione della procedura di monitoraggio (elementi, soglie e livelli di allerta, con riserva di validazione)
Presa in carico della gestione delle allerte**
Gestione degli aumenti di carico (costatazione e suggerimento di una soluzione adeguata)
Accesso all’assistenza tecnica via telefono 24/7OpzionaleOpzionale
Tempo mensile dedicato alle richieste del cliente in aggiunta ai servizi già inclusiOpzionale30min per server1h per server
Firewall dedicatoOpzionaleOpzionale
Proposta proattiva di evoluzione delle tue infrastrutture
Presa in carico dell’amministrazione completa del sistema (web e database, solo l’applicazione non è amministrata)
Implementazione degli aggiornamenti di sicurezza convalidati dal clienteOpzionale
Responsabile Operativo dell’Account (ROA)OpzionaleOpzionaleOpzionale
Possibilità di implementare una soluzione PRA - I tuoi dati sono ospitati in 2 datacenterOpzionaleOpzionaleOpzionale
Durata dell’impegno12 mesi12 mesi12 mesi
*Protocollo procedurale redatto dal cliente e messo in atto da IKOULA



Ti interessa la gestione informatica?Fai il punto delle tue esigenze con i nostri esperti e scopri il livello di servizio più adatto a te. CONTATTA IL NOSTRO SERVIZIO COMMERCIALE
Esempi di infrastrutture gestite dal servizio di gestione informatica di IKOULA
  • WEB & BDD(separato senza ridondanza)
    WEB & BDD

    Ideale per siti non critici, che richiedono tuttavia una certa potenza di calcolo.

  • WEB & BDD(con ridondanza)
    WEB & BDD

    Ideale per i siti importanti e/o critici, che richiedono un’elevata disponibilità/ridondanza

  • WEB & BDD (separato in ridondanza)
    WEB & BDD

    Corrisponde all’hosting di dati significativi e risponde al Plan Assurance Sécurité (PAS) delle grandi aziende.

  • SERVER PLESK
    IN GESTIONE INFORMATICA
    SERVER PLESK IN GESTIONE INFORMATICA

    Perfetto per un team di sviluppatori web o per piccole web agency. I nostri esperti ti accompagneranno nella costruzione e nell’evoluzione della tua infrastruttura.

  • WEB, LOAD BALANCING,
    ARCHIVIAZIONE & BDD
    (tutto in ridondanza)
    WEB, LOAD BALANCING, ARCHIVIAZIONE & BDD

    Si rivolge a siti molto importanti, che richiedono un’elevata disponibilità/ridondanza dall’inizio alla fine e supportano upload pesanti e puntuali.

Desideri personalizzare la tua architettura?Con i consigli e l’assistenza dei team di IKOULA. Contatta il nostro servizio commerciale


















Chi si affida a noi

Scegli il livello di sicurezza ottimale Domande più frequenti

Mostra tutto Chiudi tutto
Che cosa comprendono i managed services?
In un primo luogo, si deve sapere quale tipo di managed services l’impresa ha selezionato, tuttavia, per la maggior parte di loro, questo include la manutenzione del parco informatico, la sorveglianza e la protezione di tutti i sistemi e reti, un supporto tecnico ed un’assistenza per i diversi utenti ed infine un’evoluzione del parco informatico affinché questo ultimo sia costantemente efficiente.
Che cosa sono i managed services?
I managed services consiste per un’impresa nel conferire il suo sistema informatico (la gestione dei suoi computer, dei suoi dati e dei suoi softwares) ad un prestatore. Quest’esternalizzazione può essere totale oppure parziale.
Come i managed services aiutano le PMI a svilupparsi?
I managed services permettono alle PMI di beneficiare di una manutenzione informatica equivalente a quella delle grandi società che spesso possiedono una squadra specializzata in questo settore.
Come iniziare un’infogestione?
Prima di tutto, si deve iscriversi e in anticipo porre tutte le domande che si vuole. Dopo, è possibile connettersi al suo spazio cliente allo scopo dopo di scegliere l’abbonamento ed il VPS che l’impresa vuole.
Come posso supervisionare a distanza le mie piattaforme?
Accanto al managed services delle tue piattaforme, IKOULA mette a tua disposizione diversi strumenti di reporting e di monitoraggio, accessibili da un’interfaccia web unica e sicura, chiamata Extranet.
Con Extranet puoi accedere a tutte le informazioni indispensabili per la gestione delle tue piattaforme:
  • Supervisione dei sistemi e dei servizi
  • Dashboard di monitoraggio
  • Monitoraggio dei maggiori indicatori
  • Rapporti di intervento
  • Bilancio annuale, individuazione delle potenziali nuove esigenze, definizione dei maggiori orientamenti
Come riuscire la sua infogestione informatica?
È primordiale definire i bisogni ed i risultati attesi redigendo un contratto le cui due parti sono totalmente d’accordo su ogni punto, ma prima, l’impresa sceglie quale tipo di infogestione vuole (completa o non). E soprattutto, il cliente deve essere in comunicazione costante con il prestatore affinché nessun problema accada.
Cosa comprende managed services di IKOULA, in concreto?
Ogni azienda ha la propria infrastruttura ed esigenze diverse, pertanto IKOULA offre 3 distinti livelli di outsourcing: SILVER, GOLD e PLATINUM. Ogni livello di servizio segue 3 assi principali: monitoraggio, backup/ripristino e gestione del sistema.
  1. Monitoraggio (strumento Zabbix):
    • Livello SILVER: monitoraggio standard tramite Zabbix. Questo strumento eseguirà letture precise e verificherà lo stato delle risorse di sistema (RAM, CPU, disco, rete, ecc.) e dei servizi (https, web, ricerca, bdd, ecc.).
    • Livello GOLD e PLATINUM: Monitoraggio avanzato con sonde personalizzate, per verificare la disponibilità ma anche il consumo delle risorse. Ad esempio, su una piattaforma web, viene verificato il tempo di risposta di una home page. Queste misurazioni vengono registrate e confrontate al fine di identificare i degradi del servizio. Oltre una certa soglia, vengono inviati avvisi ed è necessario l'intervento umano. Questi interventi possono essere pianificati a monte in un libro di procedura.
  2. Backup/ripristino:
    • Livello SILVER: 50 GB inclusi
    • Livello GOLD: 100 GB inclusi
    • Livello PLATINUM: 100 GB inclusi, con verifica giornaliera dei backup. I team IKOULA gestiscono backup e ripristini per conto del cliente secondo criteri stabiliti a monte. Il cliente non può modificare o ripristinare un elemento senza prima passare attraverso il servizio di outsourcing. Obbligatoria anche la presenza di un firewall.
  3. Gestione del sistema:
    • Livello PLATINUM: Supporto completo all'amministrazione del sistema (web e database, solo l'applicazione non è amministrata)
Perché conferire il suo server?
Grazie ai managed services, l’impresa non ha più problemi di surriscaldamento oppure di guasto perché i dati sono stoccati in datacenters molto sicuri. Inoltre, adottando questo metodo, l’impresa rimane all’avanguardia.
Perché proteggere i dati di impresa grazie ai managed services?
Questo minimizza gli accidenti come le perdite oppure i furti di dati e le fughe di informazioni confidenziali dallo hackeraggio oppure da un impiegato.
Perché scegliere IKOULA?
Scegliere managed services di IKOULA può offrire diversi vantaggi:
  • La supervisione è interamente personalizzabile:
    • si possono applicare template “made in IKOULA”, modificando le soglie
    • si possono creare e seguire scenari web, basati sul codice di ritorno, sulla ricerca di un testo nella pagina e sui tempi di risposta
    • si possono creare elementi specifici di supervisione, in collaborazione con i team di IKOULA
    • si possono anche mettere in atto procedure di intervento in caso di allerta
  • I backup sono oggetto di un’attenzione tutta particolare:
    • sono personalizzabili (orario, periodicità, metodo di backup utilizzato: copie dei file, dump ecc.)
    • si trovano di default in luogo distaccato (ad esempio, se la tua infrastruttura si trova nel nostro Data Center IKDC1, il backup si troverà automaticamente nel nostro secondo Data Center IKDC2 e viceversa)
  • Esistono svariate possibilità di PRA ed è possibile replicare completamente la piattaforma principale o avere una piattaforma minore con funzionamento degradato.
Perché scegliere managed services delle infrastrutture?
Scegliere managed services ti consente di affidare la manutenzione delle tue macchine a professionisti che hanno una conoscenza perfetta delle varie problematiche del settore.
    Scegliere managed services significa scegliere:
  • La tranquillità d’animo: optare per managed services ti consente di essere sempre aggiornato in tempo reale sullo stato delle tue infrastrutture tramite il nostro Extranet sicuro. In caso di bisogno, i nostri team di esperti - basati all’interno dei nostri Data Center stessi - intervengono automaticamente. Non te ne dovrai occupare tu, quindi! Potrai concentrarti sul tuo core business!
  • La sicurezza: poiché la sicurezza dei sistemi informatici è la nostra priorità, i nostri team seguono un protocollo quotidiano di sorveglianza molto rigido, che consente loro di individuare subito le potenziali vulnerabilità e di correggerle al più presto possibile. Tale protocollo include:
    • Una sorveglianza spinta, con la verifica delle fonti conosciute (siti dei sistemi operativi, quali Debian o Centos, ma anche siti specializzati quali ANSSI, Zataz o NVD).
    • Un aggiornamento dei database interni, che elenca le informazioni relativi alle applicazioni (nomi e versioni interessate) ma anche documentazioni del cliente, con la spiegazione delle vulnerabilità e delle misure correttive messe in atto (disponibili tramite l’Extranet di ciascun cliente).
    • Una comunicazione diretta ai clienti, a seconda della criticità delle vulnerabilità individuate, per pianificare le operazioni da svolgere
  • La perizia: dall’Extranet sicuro di IKOULA, puoi monitorare le prestazioni della tua piattaforma in funzione dei tuoi KPI. I nostri team ti assistono anche nell’adeguare e adattare le tue infrastrutture all’evoluzione della tua azienda, sempre tenendo sotto controllo i costi.
Qual è il buon procedimento per scegliere un managed service?
Prima di tutto, si deve paragonare le offerte proposte ed il costo tra le diverse società che propongono questo servizio. Poi, è necessario valutare la reattività, la flessibilità, l’esperienza e la sicurezza per sapere la quale corrisponde meglio ai bisogni dell’impresa. E soprattutto, è meglio orientarsi verso delle offerte modulabili (ossia che quest’ultima è adattata e personalizzata secondo dei bisogni del cliente) rispetto a offerte impacchettate.
Qual è l’interesse di un managed service?
Ci sono parecchi vantaggi tra il guadagno di tempo e di soldi, la garanzia della protezione dei dati ed anche l’anticipazione dei problemi perché sono degli esperti che si occupano di questo. Ed anche da un punto di vista legale, trasferendo la sua responsabilità al prestatore in caso di problemi legati all’informatica.
Quali azioni possono essere portate avanti dai team di managed services di IKOULA, in concreto?
Questo dipende dal livello di servizio scelto e dagli obiettivi/esigenze dell’azienda. Si possono citare come esempi:
  • La creazione di un VirtualHost (configurazione web, database con il suo utente, utente SFTP ecc.).
  • L’analisi e la messa in atto di configurazioni specifiche secondo i bisogni del cliente (reindirizzamento, riscrittura di URL, cache, ecc.).
  • Il monitoraggio degli aggiornamenti e delle vulnerabilità di sicurezza dei server e degli applicativi, con analisi e proposta di soluzioni al cliente, seguito dall’applicazione delle misure correttive previo accordo con il cliente.
  • Il monitoraggio della piattaforma, con consulenza sull’evoluzione della stessa. Si può anche immaginare di creare un comitato di gestione che può riunirsi in conference call oppure in loco.
  • Il monitoraggio giornaliero dei backup della piattaforma con la correzione automatica degli errori (upgrade, ecc.). È importante avere SEMPRE un backup funzionale!
Tutte le applicazioni sono supportate dai team di managed services ?
Gli esperti dei team di IKOULA padroneggiano diverse applicazioni, tra le quali le seguenti (l’elenco non è esaustivo):
  • Linux:
    • Servizi web (Apache, Nginx, lighttpd, NodeJS, Haproxy, Varnish, Tomcat, PHP - FPM & module , Plesk [...])
    • Database (MySQL - singolo o replicato, MariaDB - singolo o replicato, Postgres - singolo o replicato, MongoDB - singolo o replicato, SQlite [...])
    • Applicativi (Docker, Supervisor,Bascule, CoroSync [...])
  • Windows:
    • Servizi web (IIS, Apache, Nginx, PHP - FPM & module, Plesk [...])
    • Database (Microsoft SQL Server - singolo o replicato, MySQL - singolo o replicato, MariaDB - singolo o replicato, Postgres - singolo o replicato [...])
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