Managed Services è il nostro mestiere

Outsourcing del tuo server

Affida la gestione delle tue infrastrutture a esperti, e dimenticati per sempre dei problemi tecnici

Perché gestire giorno dopo giorno un’infrastruttura richiede competenze consolidate e una attenzione costante, la scelta di affidare a terzi la manutenzione tecnica può rivelarsi vincente per la tua azienda.
Sorveglianza, supervisione, gestione, report, interventi tecnici e assistenza quotidiana per creare e modellare l’infrastruttura a seconda delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi: sono tutti compiti che possono essere affidati a un servizio di Managed Services, consentendo di ottimizzare i costi e di concentrarti sul cuore del tuo lavoro.


Richiedi un preventivo personalizzato
Esempi di infrastruttureGestiti dal servizio di managed services di IKOULA
Desideri personalizzare la tua architettura? Con i consigli e l’assistenza dei team di IKOULA. Contatta il nostro servizio commerciale












Scopri i diversi livelli di managed services di IKOULADiversi livelli di servizio per le tue infrastrutture

LIVELLO LIBERTY
Livello LIBERTYAssistenza cliente
e Garanzia materiale
GRATIS
Contattaci
Livello PRIME
Livello PRIMELivello Liberty
+ Supervisione e Audit
Contattaci
LIVELLO BUSINESS
Livello BUSINESSLivello Prime
+ Personalizzazione delle procedure e della Supervisione + Backup
Contattaci
LIVELLO FIRST
Livello FIRSTLivello Business
+ Outsourcing completo (consulenza, evoluzione, gestione tecnica,...)
Contattaci

Sostegno

Sostegno e consulenze personalizzateTeam di ingegneri commercialiIngegnere commerciale dedicato.Ingegnere commerciale dedicato. Perito tecnico dedicato, opzionaleIngegnere commerciale e Perito tecnico dedicati
Responsabile di progetto dedicato per consulenze, monitoraggio e costruzione delle piattaformeOpzionaleOpzionale

Assistenza

Interfacce cliente dedicate e sicure (fatturazione, statistiche, report...)
Messa a disposizione dei rapporti operativi e delle segnalazioni sugli incidenti
Accesso all’assistenza tecnica via mail24/724/724/724/7
Accesso all’assistenza tecnica via telefonodalle 9 alle 19
24/7 opzionale
dalle 9 alle 19
24/7 opzionale
dalle 9 alle 19
24/7 opzionale
24/7
Presenza in loco24/724/724/724/7
Finestra di tempo garantita per interventi tecnicidalle 9 alle 1924/724/724/7
Procedura di intervento personalizzata dal cliente
Tempo mensile assegnato alle richieste del cliente esclusi i servizi già inclusi (operatività ordinaria e gestione degli incidenti)3h per server
Garanzia di Tempi di Intervento (GTI) per interventi tecnici via mail24h12h4h2h
Garanzia di Tempo di Intervento (GTI) per interventi tecnici via mail1h30min15min15min
Garanzia di Tempo di Intervento proattivo dopo la costatazione del problemameno di 4hmeno di 2hmeno di 1hmeno di 30min
Contatto diretto con un referente qualificato presente nel Data Center (nessuna hotline esterna qui da noi!)
Risoluzione dei ticket via mail da parte di personale qualificato (Tecnico di supporto, Ingegnere di supporto, R&D)

Materiale

Definizione dell’architettura più adatta alle tue esigenze
Proposta proattiva di evoluzione delle tue infrastrutture
Materiali e Componenti testati e certificati da IKOULA
Materiale garantito per tutta la durata della prestazione
Garanzia di Tempo di Sostituzione (GTS Hardware)meno di 24hmeno di 4hmeno di 4hmeno di 4h

Amministrazione del sistema

Presa in carico dell’amministrazione completa del sistema (web e database, solo l’applicazione non è amministrata)
Accessi Root / Admin forniti al cliente

Accessi Root / Admin forniti al cliente

Accessi Root / Admin forniti al cliente
Presa in carico della gestione degli accessi e delle assegnazioni di diritti limitati agli utenti per l’aggiornamento dei dati del server

Supervisione

Supervisione del Sistema (CPU, RAM, Hard disk), report mensile via mail
Monitoraggio dei componenti e dei servizi via mail
Personalizzazione della procedura di monitoraggio (elementi, soglie e livelli di allerta, con riserva di validazione)
Presa in carico della gestione delle allerteProtocollo procedurale redatto dal cliente e messo in atto da IKOULAProtocollo procedurale redatto con il cliente e messo in atto da IKOULA
Gestione degli aumenti di carico (costatazione e suggerimento di una soluzione adeguata)

Backup

BackupOpzionaleOpzionale
Spazio di backupOpzionaleOpzionale40GB inclusi
Spazio aggiuntivo opzionale
40GB inclusi
Spazio aggiuntivo opzionale
Definizione della politica di backupDa parte del clienteDa parte del clienteDa parte del clienteDa parte del cliente
Realizzazione di backup su supporti removibili e archiviazioneOpzionaleOpzionaleOpzionaleOpzionale
Ripristino di backup in caso di crash (di sistema o materiale)Da parte del cliente attraverso l’interfaccia webDa parte del cliente attraverso l’interfaccia webDa parte del cliente attraverso l’interfaccia webDa parte di IKOULA in collaborazione con il cliente
Backup online di DatabaseMySQL e SQLServer
Opzionale
MySQL e SQLServer
Opzionale
MySQL e SQLServer
Opzionale
MySQL e SQLServer
Opzionale

Sicurezza

Audit di sicurezza completo mensile - OpenVAS
Ottimizzazione della sicurezza dei server a seguito di audit di sicurezzaOpzionale
Implementazione degli aggiornamenti di sicurezza convalidati dal clienteOpzionale
Presa in carico della gestione delle regole di sicurezza del firewallOpzionaleOpzionaleOpzionale

Reti

Supervisione Reti24/724/724/724/7
Tasso di disponibilità della Rete / Garanzia di connettività99,90%99,95%99,95%99,95%

I nostri impegni

Tasso di disponibilità non rispettato*5 punti di penalità per constatazione5 punti di penalità per constatazione5 punti di penalità per constatazione
GTI non rispettata*1 punto per ogni mezz’ora di superamento del tempo garantito
GTS non rispettata*1 punto per ogni quarto d’ora di superamento del tempo garantito
Rispetto delle date di messa a disposizione dei rapporti operativi*1 punto per data non rispettata
*Tasso di disponibilità calcolato su base mensile. 5 punti di penalità corrispondono ad uno sconto del 5% sulla fattura mensile del servizio in questione, con un massimale del 20% sulla fattura mensile del servizio in questione.



Ti interessa Managed Services? Fai il punto delle tue esigenze con i nostri esperti e scopri il livello di servizio più adatto a te.CONTATTA IL NOSTRO SERVIZIO COMMERCIALE
Chi si affida a noi






Scegli il livello di sicurezza ottimale Domande più frequenti

Mostra tutto Chiudi tutto
Perché scegliere managed services delle infrastrutture?
Scegliere managed services ti consente di affidare la manutenzione delle tue macchine a professionisti che hanno una conoscenza perfetta delle varie problematiche del settore.
    Scegliere managed services significa scegliere:
  • La tranquillità d’animo: optare per managed services ti consente di essere sempre aggiornato in tempo reale sullo stato delle tue infrastrutture tramite il nostro Extranet sicuro. In caso di bisogno, i nostri team di esperti - basati all’interno dei nostri Data Center stessi - intervengono automaticamente. Non te ne dovrai occupare tu, quindi! Potrai concentrarti sul tuo core business!
  • La sicurezza: poiché la sicurezza dei sistemi informatici è la nostra priorità, i nostri team seguono un protocollo quotidiano di sorveglianza molto rigido, che consente loro di individuare subito le potenziali vulnerabilità e di correggerle al più presto possibile. Tale protocollo include:
    • Una sorveglianza spinta, con la verifica delle fonti conosciute (siti dei sistemi operativi, quali Debian o Centos, ma anche siti specializzati quali ANSSI, Zataz o NVD).
    • Un aggiornamento dei database interni, che elenca le informazioni relativi alle applicazioni (nomi e versioni interessate) ma anche documentazioni del cliente, con la spiegazione delle vulnerabilità e delle misure correttive messe in atto (disponibili tramite l’Extranet di ciascun cliente).
    • Una comunicazione diretta ai clienti, a seconda della criticità delle vulnerabilità individuate, per pianificare le operazioni da svolgere
  • La perizia: dall’Extranet sicuro di IKOULA, puoi monitorare le prestazioni della tua piattaforma in funzione dei tuoi KPI. I nostri team ti assistono anche nell’adeguare e adattare le tue infrastrutture all’evoluzione della tua azienda, sempre tenendo sotto controllo i costi.
Cosa comprende managed services di IKOULA, in concreto?
Poiché ogni azienda ha un’infrastruttura personalizzata ed esigenze differenti, IKOULA propone 4 diversi livelli di outsourcing: LIBERTY, PRIME, BUSINESS & FIRST. Ciascun livello di servizio segue tre grandi assi: il monitoraggio, il backup/ripristino e la gestione del sistema.
  1. Il monitoraggio (strumento Zabbix):
    • Livello LIBERTY: Sorveglianza dello stato del server fisico o virtuale (“up” o “down”) e verifica di determinate porte di rete.
    • Livello PRIME: Monitoraggio standard con Zabbix. Questo strumento effettua rilievi precisi e verifica lo stato delle risorse del sistema (RAM, CPU, disco, rete, ecc.) e dei servizi (https, web, search, bdd, ecc.).
    • Livello BUSINESS e FIRST: Monitoraggio con sonde personalizzate, per verificare la disponibilità e anche l’utilizzo delle risorse. Ad esempio, su una piattaforma web si verifica il tempo di risposta della landing page. Queste misurazioni sono registrate e confrontate per individuare eventuali deterioramenti del servizio. Oltre una certa soglia viene data l’allerta ed è richiesto l’intervento umano. Tali interventi possono essere previsti in anticipo in un protocollo procedurale.
  2. Il backup/ripristino:
    • Livello LIBERTY e PRIME: Disponibile in opzione
    • Livello BUSINESS: il cliente mantiene i pieni poteri sui suoi backup e ripristini. IKOULA è a disposizione per consigliare al cliente gli strumenti da implementare, se necessario.
    • Livello FIRST: i team di IKOULA gestiscono i backup e i ripristini per conto del cliente secondo criteri stabiliti in anticipo. Il cliente non può modificare né ripristinare un elemento senza prima passare dal servizio di outsourcing. La presenza di un firewall è obbligatoria.
  3. La gestione del sistema:
    • Livello LIBERTY: comprende il monitoraggio dell’infrastruttura e di alcune porte di rete.
    • Livello PRIME: oltre al livello LIBERTY, comprende il monitoraggio di sistema delle vostre piattaforme (CPU, RAM, hard disk, ecc.).
    • Livello BUSINESS: oltre al livello PRIME, comprende il monitoraggio avanzato e personalizzato, il backup/ripristino nonché azioni di mantenimento della disponibilità dei servizi, secondo un protocollo procedurale definito in anticipo con il cliente.
    • Livello FIRST: oltre al livello BUSINESS, definisce il tempo umano necessario alla gestione quotidiana della piattaforma (aggiornamenti di sicurezza e di software)
Come posso supervisionare a distanza le mie piattaforme?
Accanto al managed services delle tue piattaforme, IKOULA mette a tua disposizione diversi strumenti di reporting e di monitoraggio, accessibili da un’interfaccia web unica e sicura, chiamata Extranet.
Con Extranet puoi accedere a tutte le informazioni indispensabili per la gestione delle tue piattaforme:
  • Supervisione dei sistemi e dei servizi
  • Dashboard di monitoraggio
  • Monitoraggio dei maggiori indicatori
  • Rapporti di intervento
  • Bilancio annuale, individuazione delle potenziali nuove esigenze, definizione dei maggiori orientamenti
Tutte le applicazioni sono supportate dai team di managed services ?
Gli esperti dei team di IKOULA padroneggiano diverse applicazioni, tra le quali le seguenti (l’elenco non è esaustivo):
  • Linux:
    • Servizi web (Apache, Nginx, lighttpd, NodeJS, Haproxy, Varnish, Tomcat, PHP - FPM & module , Plesk [...])
    • Database (MySQL - singolo o replicato, MariaDB - singolo o replicato, Postgres - singolo o replicato, MongoDB - singolo o replicato, SQlite [...])
    • Applicativi (Docker, Supervisor,Bascule, CoroSync [...])
  • Windows:
    • Servizi web (IIS, Apache, Nginx, PHP - FPM & module, Plesk [...])
    • Database (Microsoft SQL Server - singolo o replicato, MySQL - singolo o replicato, MariaDB - singolo o replicato, Postgres - singolo o replicato [...])
Perché scegliere IKOULA?
Scegliere managed services di IKOULA può offrire diversi vantaggi:
  • La supervisione è interamente personalizzabile:
    • si possono applicare template “made in IKOULA”, modificando le soglie
    • si possono creare e seguire scenari web, basati sul codice di ritorno, sulla ricerca di un testo nella pagina e sui tempi di risposta
    • si possono creare elementi specifici di supervisione, in collaborazione con i team di IKOULA
    • si possono anche mettere in atto procedure di intervento in caso di allerta
  • I backup sono oggetto di un’attenzione tutta particolare:
    • sono personalizzabili (orario, periodicità, metodo di backup utilizzato: copie dei file, dump ecc.)
    • si trovano di default in luogo distaccato (ad esempio, se la tua infrastruttura si trova nel nostro Data Center IKDC1, il backup si troverà automaticamente nel nostro secondo Data Center IKDC2 e viceversa)
  • Esistono svariate possibilità di PRA ed è possibile replicare completamente la piattaforma principale o avere una piattaforma minore con funzionamento degradato.
Quali azioni possono essere portate avanti dai team di managed services di IKOULA, in concreto?
Questo dipende dal livello di servizio scelto e dagli obiettivi/esigenze dell’azienda. Si possono citare come esempi:
  • La creazione di un VirtualHost (configurazione web, database con il suo utente, utente SFTP ecc.).
  • L’analisi e la messa in atto di configurazioni specifiche secondo i bisogni del cliente (reindirizzamento, riscrittura di URL, cache, ecc.).
  • Il monitoraggio degli aggiornamenti e delle vulnerabilità di sicurezza dei server e degli applicativi, con analisi e proposta di soluzioni al cliente, seguito dall’applicazione delle misure correttive previo accordo con il cliente.
  • Il monitoraggio della piattaforma, con consulenza sull’evoluzione della stessa. Si può anche immaginare di creare un comitato di gestione che può riunirsi in conference call oppure in loco.
  • Il monitoraggio giornaliero dei backup della piattaforma con la correzione automatica degli errori (upgrade, ecc.). È importante avere SEMPRE un backup funzionale!