X

Come installare una VPN WireGuard® in 1 click sul tuo server Micro?

WireGuard® è una soluzione VPN open-source che utilizza la più recente tecnologia di crittografia,la sua popolarità sta in perpetua crescita. Le VPN WireGuard® si distinguono dalla loro velocità, dalla loro semplicità ma soprattutto dalla sicurezza che garantiscono. L'interesse principale di questa soluzione è quello di essere in grado di impostare rapidamente un tunnel di rete sicuro su un Raspberry o su un altro server dedicato.

La soluzione WireGuard® VPN agisce in opposizione rispetto ai suoi predecessori, infatti, si basa sul suo lato user-friendly e sulla facilità d'uso. Ma soprattutto pone l’accento sulla sicurezza.

Server privato virtuale

Perché usare una VPN?

Oggi, i motivi per utilizzare una VPN sono innumerevoli, che sia per semplice preoccupazione di anonimato, sicurezza o per evitare la geolocalizzazione, è uno strumento sempre più sfruttato da tutti e che si fa soprattutto un posto di scelta nelle aziende.
L'uso massiccio del lavoro a distanza ha dato un nuovo significato alle VPN. Per garantire la continuità del business, le aziende devono fornire ai loro dipendenti un ambiente sicuro e soprattutto mantenere l'accesso a tutti gli strumenti professionali spesso accessibili solo attraverso la rete aziendale. La VPN permette di superare questa situazione e di permettere a tutti i collaboratori di svolgere le loro missioni da quasi ovunque, garantendo l'integrità della rete aziendale.

La VPN WireGuard® su Raspberry Pi

La VPN WireGuard® è un nuovo tipo di tunnel di rete sicuro, mira a sostituire gli usi IPSec così come le soluzioni basate su TLS (come OpenVPN per esempio). La VPN WireGuard® offre migliori prestazioni, una migliore ergonomia e un più alto livello di sicurezza.

WireGuard® vs openvpn

Le VPN WireGuard® sono un nuovo tipo di tunnel di rete sicuro, mira a sostituire gli usi IPSec così come le soluzioni basate su TLS (come OpenVPN per esempio). La VPN WireGuard® offre migliori prestazioni, una migliore ergonomia e un più alto livello di sicurezza.

Vantaggi di WireGuard® VPN

Più leggero : un tunnel VPN WireGuard® è basato su una base di codice leggero di soltanto 4000 linee di codice. Tuttavia, richiede poche risorse per l'installazione.

Più efficiente : le VPN WireGuard® hanno prestazioni migliori delle VPN basate su vecchie tecnologie (TLS...)

Più veloce e più sicuro : la velocità di connessione è migliore di un protocollo VPN pubblico attuale. Inoltre, sapendo che WireGuard® gira nello spazio del kernel, fornisce una rete sicura ad alta velocità.

Più riservatezza : la trasmissione dei dati avviene attraverso un protocollo UDP (User Datagram Protocol) e non con il protocollo TCP come di solito. Questo protocollo, anche se richiede meno risorse, supporta tutte le ultime tecnologie di crittografia (Noise / Curve25519 / ChaCha20 / Poly1305 / BLAKE2 / SipHash24 / HKDF...)

Meno consumo di energia : Il WireGuard® VPN, non trasmette dati quando non è in uso, questo riduce il consumo di energia.

CookiesPrivacy