Server dedicato : come fare la scelta migliore ?

La creazione di un sito Web, che si tratti di un sito di e-commerce, di un sito vetrina o di un servizio, comporta la selezione di un server adatto, un hosting adatto alle tue esigenze. termini di sicurezza, alimentazione e conservazione. Sono disponibili diverse opzioni: hosting condiviso, server virtuale o server dedicato .Perché sceglierlo? Questo è ciò che vedremo.

Cos'è un server dedicato ?

Un server dedicato è un servizio informatico reso disponibile da un singolo client dall'host. Può essere gestito da remoto via Internet o direttamente dall'host utilizzando un KVM su IP. È una macchina con tutte le risorse, sia hardware che software, essenziali per il corretto funzionamento di un sito web .
Inoltre, il cliente è in grado di avere un servizio personalizzato, grazie alle esclusive funzionalità impostate dall'host. Questa soluzione è altamente raccomandata per tutte le aziende a causa dei numerosi vantaggi che offre.

Quali sono i vantaggi di un server dedicato ?

  • La potenza : Generalmente, un server dedicato è molto più potente di un server condiviso.
  • Un hosting più sicuro : a differenza dell'hosting condiviso, nessuno a parte te avrà accesso al tuo server. Pertanto, se si dispone di dati sensibili e riservati (ad esempio informazioni sui clienti), questo tipo di hosting è sicuramente quello che consigliamo. Inoltre, a seconda del pacchetto che scegli, puoi gestire completamente il tuo server come amministratore.
  • La possibilità di usare applicazioni : il server dedicato è in grado di supportare l'uso di un enorme database o di applicazioni pesanti.
  • Una soluzione finanziariamente più attraente : le aziende hanno esigenze molto specifiche. Inoltre, è molto più interessante rivolgersi a un server dedicato, che può fornire nomi di dominio, account di posta elettronica, FTP e altri servizi nella stessa sottoscrizione.

Il server dedicato è quindi la soluzione preferita per i professionisti eimprese. Tuttavia, alcuni criteri devono essere presi in considerazione prima di iniziare e contattare un hosting provider.

I criteri tecnologici da tenere in considerazione

  • La scelta del processore :interviene nella potenza del tuo server dedicato. Se il sito che si desidera implementare richiede la disponibilità di molte risorse (questo è il caso, per piattaforme che utilizzano server SQL, instant messaging ...), sarà necessario optare per un server dedicato con due processori, o più. Non esitate a condividere le vostre esigenze con il vostro fornitore, che potrà fornirvi un hosting efficiente per il vostro progetto.
  • La memoria :è la capacità di memorizzazione dei dati, che influisce sulla velocità di elaborazione e caricamento delle applicazioni. Più si opta per una memoria confortevole, più veloce sarà il caricamento del sito, con un impatto significativo sulla SEO e sull'esperienza utente.
  • Uno o più hard disck? Optando per un disco rigido primario accoppiato a un disco di memoria è una buona soluzione se è necessario eseguire il backup dei dati sensibili.
  • Scegli le capacità di larghezza di banda : la larghezza di banda rappresenta la capacità del tuo server, in base a un determinato periodo, di trasferire dati da o verso il tuo sito. Maggiore è la larghezza di banda, più il server sarà in grado di gestire molto traffico sul tuo sito, senza problemi di funzionamento. Inoltre, se si prevede di offrire video in streaming o altri contenuti multimediali pesanti sulla piattaforma, è preferibile optare per una larghezza di banda elevata.
  • Quale sistema operativo? Questo criterio dipende principalmente dal linguaggio di programmazione utilizzato per sviluppare il tuo sito web. Diverse soluzioni ti verranno proposte: Windows Server, per l’ASP.NET ou MS SQL, Unix/Linuxper programmare i linguaggi in MySQL o Apache ... Ancora una volta, il tuo host potrebbe offrirti la soluzione più appropriata.
  • Come amministrare il tuo server ? È possibile affidare la gestione e l'amministrazione del server dedicato all'hosting provider. In questo caso, assicurati che l'offerta sia offerta in outsourcing. D'altra parte, se hai le capacità necessarie per gestire il tuo server, non avrai bisogno di tale servizio. Tuttavia, gli hosting provider devono offrire consigli ed un efficiente servizio di manutenzione in caso di problemi.

Il prezzo : un criterio importante

Il vantaggio di un server ad alte prestazioni è essenziale per gestire il traffico, ma anche per limitare i tempi di caricamento. Tuttavia, questo tipo di hosting rappresenta un budget considerevole. È quindi essenziale trovare il giusto compromesso:

  • L'ammontare dell'abbonamento : alcuni hosting provider non includono il traffico nel prezzo del server o così, è limitato. Inoltre, prendi nota del traffico incluso nel tuo abbonamento, così come il budget da prevedere in caso di superamento.
  • I costi dell'installazione : si applicano nella stragrande maggioranza dei casi. Il tuo hosting provider è obbligato a menzionare il costo di installazione e configurazione del tuo server dedicato.
  • Le licenze : se si opta per una soluzione open source (Debian, Ubuntu, CentOS),in questo caso, le tasse di licenza non si applicano a te. D'altra parte, se il server include un sistema operativo (Windows Server) o un altro software (PLESK),si applicano costi aggiuntivi.
  • Ottimizzazione del tuo server : investire in hard disk o memoria aggiuntiva genera di nuovo delle spese più o meno significative. Inoltre, è fondamentale fare il punto delle tue esigenze, prima di iscriverti a un'offerta.
  • La scelta di un pacchetto : nei pacchetti proposti dalle case di hosting, generalmente si trova un prezzo fisso relativo al supporto tecnico. Assicurati di optare per un ottimo affare.

Come puoi vedere, investire in un server dedicato richiede di confrontare le diverse offerte degli hosting provider. Ce ne sono molti, ma non tutti offrono gli stessi benefici. D'altra parte, fare il punto sulle tue esigenze in termini di prestazioni e capacità è essenziale, così come lo è la pianificazione a lungo termine e considerando la crescita della tua piattaforma.





Hai bisogno di più informazioni?Chiedi ai nostri specialisti. Contatta il nostro ufficio commerciale