Creare un sito internet con Ikoula, è facile !

La creazione di un sito internet non é complicata come sembra. Basta stare atenti e saper scegliere bene gli elememti comporranno il sito web in questione.

Ed ecco quindi le 5 semplici tappe da seguire per avere finalmente, un sito web degno di questo nome.



Gli Step fondamentali

Per incominciare, dovrete riservare un dominio, scegliere il server per il vostro hosting web che vorrete utilizzare per il sito. In seguito dovrete scegliere se utilizzare un CMS per il vostro sito internet, configurarlo ed infine passare alla pubblicazione di pagine e contenuti.

  1. Riservare un nome di dominio : In questo primo passaggio, devi essere molto accurato perché la scelta del tuo dominio rifletterà la tua immagine sulla rete. È grazie a questo che Internet saprà il tuo campo di attività e qual è il tuo segno. Dopo a questo, è necessario scegliere l'estensione più adatta alle proprie esigenze. A tale scopo sono disponibili diversi tipi di estensioni. Puoi scegliere di utilizzare estensioni popolari come .com, .net, .org e così via. o decidere di utilizzare le estensioni locali, ovvero: .it, .fr, .be, .ch, ecc ... Nel caso in cui desideri rendere una piattaforma davvero diversa per distinguerti dalla folla, hai la possibilità di personalizzare le tue estensioni usando scopi come .shop, .blog, .xyz ecc. Nota che questa prima fase è importante, quindi prenditi il tempo per vedere se ciò che ti interessa è sempre disponibile. Ti invitiamo a utilizzare il nostro strumento per trovare un nome di dominio.


  2. La scelta dell'hosting web : Questo passo consiste nel scegliere il canale che meglio si adatta alla visualizzazione del tuo sito web. Scegliere il server web giusto ti dà la garanzia di avere un sito web online senza rallentamenti. A seconda della memoria, del numero di siti Web da creare e del numero di utenti Internet previsti, Ikoula offre offerte interessanti su diversi server condivisi, VPS o dedicati che saranno necessariamente utili. Non esitare a leggere il nostro blog per consigli sull'hosting più performante per diversi tipi di siti .


  3. La scelta del CMS più adatto : il CMS (o Content Management System) consente di creare il sito web ideale attraverso un'interfaccia grafica facile da usare. La scelta di un CMS offre alcuni vantaggi come: facile creazione di pagine in cui è possibile scrivere articoli o renderli home page, creare un sito Web senza dover programmare il linguaggi comlpicati. Un altro vantaggio del CMS, è la consulenza di esperti del settore per migliorare il tuo sito e questo rafforza il tuo posizionamento nei vari motori di ricerca. Oggi i CMS più utilizzati sono Wordpress per la creazione di un sito Web o blog e Prestashop per la creazione di un sito di e-commerce..
  4. La configurazione del sito : Questo processo ti consente di scegliere il tipo di sito web di cui hai bisogno. Puoi decidere di avere un blog per tenere un diario, album fotografico con un CMS come WordPress. Questo ti permetterà di procedere alla sua creazione, anche senza alcuna abilità tecnica. Se il tuo sito vuole essere un sito di vendita online, configuralo con PrestaShop creando i tuoi negozi online e gestendo i tuoi cataloghi di prodotti. L'assistenza clienti e gli aggiornamenti di sicurezza sono un grande vantaggio per questi CMS.
  5. La pubblicazione di pagine : In questa fase, tutto è già stato fatto. Dovrai solo accedere al tuo sito grazie alle credenziali che ti verranno date e potrai iniziare la tua avventura in rete!

Con Ikoula, offritevi i migliori siti wbe grazie ai diversi vantaggi e alle offerte che vi proponiamo.
Tutto quello che bisogna sapere sul WhoIs
La differenza fra Cloud Pubblico e Privato


Bisogno di più informazioni ? Chiedete una consulenza gratuita ai nostri specialisti Contattate il nostro servizio commerciale