X

Reindirizzamento Web: quando e come configurarlo ?

Il reindirizzamento web reindirizza automaticamente un utente da un URL all'altro. Questo processo è diffuso sul web e consente in particolare di non perdere la referenziazione di una piattaforma. Interviene principalmente quando il proprietario di un nome di dominio desidera cambiarlo. Quando e come impostare un reindirizzamento? Ecco le nostre spiegazioni.

Quando eseguire un reindirizzamento web?

Esistono diverse situazioni che potrebbero farti reindirizzare:

  • Il tuo nome di dominio non è più adatto a te : il tuo dominio non è più in linea con i servizi, i prodotti o i servizi offerti dalla tua azienda? In questo caso, è abbastanza possibile investire in un nuovo nome di dominio. In questo caso, il reindirizzamento ti consentirà di non perdere il traffico della tua vecchia piattaforma. Tutto quello che devi fare è reindirizzare il tuo sito web originale a quello nuovo. Questo reindirizzamento può essere eseguito anche quando il nome di dominio gratuito (ad esempio monsite.wordpress.com) non ti soddisfa più. Puoi quindi scegliere un NDD più semplice (monsite.com) al quale verrà reindirizzato il tuo sito precedente.
  • Vuoi indirizzare i nomi di dominio sullo stesso sito : hai investito in tutti i nomi di dominio corrispondenti al tuo marchio (mamarque.com, mamarque.fr, mamarque.net, mamarque .eu ...)? In questo caso, grazie a un reindirizzamento, è possibile puntare tutti i nomi di dominio sul sito che hai scelto per sviluppare la tua attività.

I reindirizzamenti possono anche essere impostati per impedire la visualizzazione di un messaggio di errore 404 quando un URL è stato modificato o non esiste più sul sito.

Come impostare un reindirizzamento ?

Esistono diverse forme di reindirizzamento web. Sarà necessario sceglierlo, in base alle proprie esigenze.

Reindirizzamenti server

In questo caso, è il server che invia un codice HTTP al browser. Questa pratica aiuta a preservare il tuo SEO, dal momento che i motori di ricerca sono in grado di trasmettere l'autorizzazione da un URL all'altro.

  • Il reindirizzamento 301 : Questo è uno dei più importanti, può essere fatto direttamente sul tuo sito o CMS, tramite un plugin. Questo processo ti consente di reindirizzare in modo permanente un URL a un altro. Il 301 consente inoltre ai motori di ricerca di sostituire l'URL inesistente con la configurazione del reindirizzamento.

Come fare un reindirizzamento 301 tramite l'htaccess ecco il codice ?
Redirect 301 /oldpage/ http://www.monsite.com/nouvellepage
per una cartella sarà :
RedirectPermanent /olddossier http://www.monsite.com/nouveaudossier

Come fare un reindirizzamento 301 tramite un file PHP ?
Per lo stesso sito :

<?php
header('Status: 301 Moved Permanently', false, 301);
header('Location: newpage.php');
exit();
?>

o per reindirizzare una pagina a un nuovo dominio :

<?php
header('Status: 301 Moved Permanently', false, 301);
header('Location: https://www.newsite/categorie/nouvellepage.html');
exit();
?>

  • Il reindirizzamento 302 :questo è un reindirizzamento temporaneo, molto utile se si desidera apportare modifiche a una pagina o all'intero sito, senza influire sull'esperienza dell'utente.

Reindirizzamenti client

Qui, il reindirizzamento viene effettuato solo dal browser, non dal server. Tuttavia, è preferibile optare per un reindirizzamento client Meta Refresh . In questo caso, i motori di ricerca lo considereranno come reindirizzamento 301, consentendo quindi il trasferimento di autorità da un URL all'altro.

  • Reindirizzamento trasparente o invisibile : questo reindirizzamento non sarà visibile agli utenti perché l'indirizzo originale verrà visualizzato nella barra di ricerca. È possibile configurarlo autonomamente o contattare l'host se non si dispone delle competenze necessarie.
  • Reindirizzamento fisico : in questo caso, il reindirizzamento sarà visibile e il nuovo URL verrà visualizzato nella barra di ricerca del browser.




Hai bisogno di più informazioni ?Chiedi ai nostri specialisti.Contatta il nostro ufficio commerciale
CookiesPrivacy