Scheda Raid Hardware
Ikoula integra nel server una scheda Raid che consente di applicare una ridondanza hardware di tipo Raid 0, Raid 1, Raid 1E o Raid 10. Sui server dedicati Ikoula è installata una ridondanza in Raid 1 che consente di mettere in sicurezza i dati conservati.
La ridondanza in Raid 1 consiste nello specchiare i dati su un secondo disco. I dischi funzionano dunque in coppia e le informazioni sono scritte e lette simultaneamente su ciascuna coppia. Le informazioni sono conservate in maniera identica sui due dischi; se uno dei due smette di funzionare, l’utente potrà recuperare i propri dati sul secondo disco. Questo sistema di ridondanza perfetta garantisce la sicurezza e la conservazione dei dati anche in caso di guasti.
Grazie al RAID offerto da Ikoula, il sistema di ridondanza è gestito da un hardware dedicato, che consente la sicurezza integrale del boot al sistema operativo e la gestione del RAID non ha alcun impatto sulle performance del server. Con Windows tanto quanto con Linux, il cliente potrà beneficiare di un software dedicato per monitorare il proprio volume RAID.
Vantaggi di una scheda controller RAID hardware rispetto al RAID software:
Protezione all’avvio
Non ci sono conseguenze negative sulla disponibilità dei dati quando l’unità di avvio presenta errori o si blocca completamente.
Prestazioni indipendenti dal carico di lavoro sul server
L’applicazione in esecuzione sul sistema host non impatta le prestazioni.
Applicazione RAID indipendente dall’host
Non si verificano problemi di integrità dei dati quando il sistema si blocca.
Protezione ottimizzata in caso di interruzioni di corrente
Il RAID hardware conserva generalmente una traccia delle scritture in corso in forma materiale e non volatile, mentre il RAID software non dispone di questa protezione, cosa che rende difficile recuperare i dati in caso di interruzione di corrente durante la scrittura.
Non vulnerabile ai virus
I volumi RAID sono completamente indipendenti dal sistema host e dal sistema operativo. Non si verificano problemi di integrità dei dati se il sistema host fallisce.
Interfaccia grafica e software dedicati per mantenere il RAID
Manutenzione semplice della matrice RAID grazie ad un’interfaccia grafica dedicata.
Facile da sostituire
In caso di crash del disco, il volume RAID è facilmente mantenibile tramite la sostituzione del disco difettoso con un disco sano.