Definizione di outsourcing

Gestire un'impresa richiede versatilità. Devi gestire contemporaneamente la segreteria, la contabilità, il marketing, ma a volte gestire tutte queste attività contemporaneamente è un vero grattacapo e a volte non hai la possibilità di assumere personale dedicato a queste attività. Quindi ti chiedi se esternalizzare i tuoi servizi sarebbe una buona idea. Fortunatamente oggi è possibile affidare determinate missioni a fornitori di servizi, in particolare la gestione dei propri sistemi informativi. Si tratta di esternalizzazione. Ti spiegheremo tutto.






  • Esternalizzare i suoi servizi
    L'esternalizzazione dei propri servizi consiste nell'affidare determinati compiti affidandoli a fornitori di servizi esterni. Molte attività possono essere esternalizzate dall'amministrazione alla contabilità attraverso l'IT.
    Esternalizzare alcune missioni ha molti vantaggi come la riduzione dei costi, la continuità operativa e la gestione professionale dei tuoi sistemi informativi. Potrai quindi dedicarti interamente allo sviluppo della tua attività.
  • Che cos'è l'outsourcing IT?
    L'outsourcing IT è l'esternalizzazione della gestione dei tuoi sistemi informativi. Questo servizio supporta la gestione e il funzionamento del tuo sistema IT, nonché la sua sicurezza e ottimizzazione.
    Le società di servizi gestiti possono gestire tutto il tuo hardware e la tua rete di computer, nonché le tue reti di telecomunicazioni e il software. Tale servizio può essere svolto a distanza o presso la Vostra sede, tramite l'intervento di un tecnico. ), deve essere stabilito tra le due parti. Non è raro che al contratto venga aggiunta una clausola di riservatezza.

Quali servizi sono offerti dalle società di outsourcing IT?


  • La sicurezza dei tuoi sistemi informativi è essenziale. Questo è il motivo per cui il tuo fornitore di servizi di outsourcing ti offrirà di proteggere tutti i tuoi sistemi e reti. Inoltre, sarà in grado di occuparsi della loro sorveglianza. Pertanto, tutti i tuoi dati saranno al sicuro e le tue reti protette da attacchi esterni.

    Per garantire la sostenibilità delle tue reti, il fornitore di servizi può garantire la manutenzione delle tue apparecchiature informatiche e la loro ottimizzazione. La tua azienda avrà quindi sempre sistemi informativi all'avanguardia.

    Naturalmente vi sarà sicuramente offerto un servizio di assistenza tecnica. Un helpdesk ti consentirà di trovare facilmente aiuto o supporto tecnico in caso di problemi sulle tue reti o sulle tue apparecchiature.

Diversi modelli di outsourcing

Esistono diversi tipi di outsourcing. Quindi, puoi scegliere quello che meglio soddisfa le tue aspettative e le tue esigenze. Li dettagliamo per te.

  • Esternalizzazione di infrastrutture o operazioni

    Questo tipo di outsourcing riguarda la manutenzione e la fornitura di apparecchiature informatiche, nonché la gestione di software e sistemi informativi.p>

  • Esternalizzazione delle applicazioni

    Questo è il funzionamento e la manutenzione delle applicazioni aziendali. Si noti che la società di outsourcing può anche svilupparne di nuovi.

  • Esternalizzazione parziale

    Questo modello di outsourcing consiste nel consentire al fornitore di servizi di gestire solo una parte del sistema. Ad esempio è possibile affidare solo la gestione di software di cui non si è proprietari. Questa è l'esternalizzazione delle forniture applicative.

  • Esternalizzazione globale

    Se scegli questo tipo di esternalizzazione, affidi poi l'intera gestione dei tuoi sistemi informativi al fornitore del servizio. Ciò include quindi l'outsourcing dell'infrastruttura, l'outsourcing delle applicazioni e l'outsourcing della fornitura delle applicazioni.

Quali sono i vantaggi dell'outsourcing?


L'outsourcing presenta numerosi vantaggi, soprattutto quelli legati all'esternalizzazione del servizio.

Inizialmente, l'outsourcing è ovviamente un notevole risparmio di tempo. Affidando la gestione dei vostri sistemi informativi a un fornitore di servizi, il tempo e l'energia liberati possono essere utilizzati appieno per gestire e sviluppare la vostra azienda. Inoltre, l'outsourcing comporterà ovviamente una riduzione dei costi, con una riduzione il più possibile degli acquisti e delle spese relative alle apparecchiature informatiche.

Uno degli altri principali vantaggi dell'outsourcing è il know-how dei team. Infatti, le società di outsourcing forniscono esperti all'avanguardia nel campo della gestione dei sistemi informativi. Inoltre, tieni presente che l'hardware e le reti di computer vengono regolarmente aggiornati e ottimizzati. In questo modo, hai sempre i sistemi informativi più efficienti.

Infine, il vantaggio fondamentale di un servizio in outsourcing è la conservazione e la sicurezza dei tuoi dati. Infatti, non appena il servizio è configurato, il tuo fornitore di servizi salverà le tue informazioni importanti in modo che possano essere recuperate in caso di problemi. Inoltre, assicurerà la sicurezza del tuo sistema al fine di garantire la riservatezza e l'integrità dei tuoi dati. E naturalmente, grazie all'helpdesk, troverai in ogni momento tutto l'aiuto di cui hai bisogno in caso di problemi. Puoi quindi sempre contare su un servizio di assistenza e supporto tecnico.







Che cos'è un provider di servizi gestiti (MSP)?


Un Managed Services Provider (MSP) è una società che offre i propri servizi in outsourcing IT, hosting e integrazione di soluzioni software. Utilizza strumenti specifici per la supervisione dei sistemi informativi.

L'MSP ti offre un outsourcing di qualità grazie all'automazione dei suoi compiti e all'azione preventiva. In altre parole, i tuoi sistemi informativi sono coperti anche prima che si verifichi un problema.

I servizi di MSP sono principalmente rivolti a VSE e PMI, che spesso non possono assumere personale dedicato al proprio dipartimento IT. Nonostante tutto, anche le grandi aziende possono affidarsi ad un MSP per il loro outsourcing, che supporta il servizio interno.

Come avrete capito, l'esternalizzazione dei propri servizi, in particolare nella gestione dei sistemi informativi, è uno strumento particolarmente utile per le piccole e grandi imprese. L'outsourcing IT offre vantaggi significativi come la riduzione delle spese, l'ottimizzazione dei tempi o addirittura la garanzia della durata e della sicurezza dei sistemi informativi. Quindi, se sei un imprenditore e vuoi concentrarti solo sul core business della tua azienda, non esitare a rivolgerti a un fornitore di servizi in outsourcing.