Definizione di server dedicato

Termine essenziale nel panorama del web hosting, il server dedicato è un server informatico destinato esclusivamente a un client o alla prestazione di un servizio. Si oppone al server condiviso, le cui risorse sono condivise contemporaneamente tra diversi utenti. Gli utilizzi dei server dedicati sono molteplici e si rivolgono a un gran numero di professionisti.

Che cos'è un server dedicato?
Un server dedicato è un server informatico messo a disposizione di un cliente esclusivamente, o disponibile per l'esecuzione di un servizio o un compito specifico. Questo server è un computer fisico senza schermo né tastiera, sul quale è installato un sistema operativo (Linux, Windows, ecc.). Molti servizi sono installati su questo sistema operativo: web server, database, messaggistica, ecc. Il numero di programmi è illimitato. Un unico server può così ospitare contemporaneamente un servizio di messaggistica, un accesso web e un sito web.

In generale, questi server si trovano in un centro dati informatico (datacenter) e sono contenuti in grandi armadi per computer chiamati "rack".

Mentre il server dedicato viene utilizzato in molte aree, l'hosting condiviso rimane più diffuso. Nell'ambito di un server condiviso, le risorse ei servizi offerti sono condivisi tra più client. Questo tipo di web hosting è quindi più economico. D'altra parte, a causa della condivisione delle risorse, gli utenti non sono liberi di installare le applicazioni di loro scelta. Il server condiviso è quindi meno flessibile.







  • Dedicato ad un cliente
    Quando il server è dedicato a un client, le risorse dell'hosting sono destinate all'uso esclusivo di quest'ultimo. Non sono più condivisi con altri utenti, in modo che il beneficiario del server sia libero di installare su di esso i programmi che desidera. In cambio, il costo è più alto.
    L'hosting dedicato viene generalmente scelto dai siti Web che generano molto traffico e dati, come le comunità Web o i siti di e-commerce. È anche un'opzione preferita per le aziende che non desiderano condividere i propri dati sensibili con altri utenti.
  • Dedicato ad un servizio
    Il server può anche essere dedicato a un servizio. In questo caso, l'hosting è destinato allo svolgimento di un compito specifico e unico: server di database, servizio web, servizio di posta elettronica, videogiochi, ecc.
    L'hosting è generalmente dedicato a un servizio quando un'applicazione non è compatibile con altri programmi e deve quindi essere ospitata su un server separato. Inoltre, alcuni servizi utilizzano un solo server.

Quali sono le sue caratteristiche?


  • Un server dedicato è un computer con quanto segue:

    • - Un processore o CPU: questo è il cervello informatico dell'hosting. Più potente è il processore, più efficiente sarà e in grado di eseguire attività tecniche
    • - Memoria ad accesso casuale o RAM: è la memoria del computer del server in cui sono registrati tutti i dati elaborati dal dispositivo informatico. Maggiore è la capacità di memoria e più veloce, più efficiente è il server;
    • - Un disco rigido: è su questo disco che vengono archiviati tutti i dati (file, mail, ecc.);
    • - Una scheda di rete: è l'elemento che collega il server web a Internet tramite un cavo di rete;
    • - Scheda RAID: questa scheda consente di distribuire i dati tra più dischi rigidi al fine di migliorare le prestazioni del server, la sicurezza o anche per prevenire la perdita di dati in caso di guasto.
    • Inoltre, l'hosting dedicato consiste spesso nella larghezza di banda fornita dall'host. Collega il server a Internet e corrisponde alla sua velocità espressa in Gigabit al secondo (Gb/s) o Megabit al secondo (Mb/s). Pertanto, più efficiente è la velocità, più veloce è l'invio delle informazioni.

  • Server dedicato e VPS: quali sono le differenze?

    Il server dedicato è un dispositivo informatico fisico installato in un data center e dotato di un certo numero di componenti (RAM, processore, hard disk, ecc.). Al contrario, il VPS (Virtual Private Server) è un server virtuale. È costituito da proprie caratteristiche e da un proprio sistema operativo, ma non è un computer in senso fisico.
    In termini di prestazioni, il server dedicato offre caratteristiche più importanti rispetto al VPS ed è quindi più efficiente da questo punto di vista. Tuttavia, il VPS presenta vantaggi significativi: velocità di elaborazione, capacità di aumentare la memoria o il processore, ecc.
    Altro criterio determinante, il costo del VPS è più accessibile rispetto a quello del server dedicato. Infatti, mentre il server richiede l'intervento di un service provider per la sua configurazione hardware, l'installazione di un VPS avviene tramite software di virtualizzazione.

  • Quali sono gli usi?

    Oggi le aziende si rivolgono sempre di più a server dedicati. Infatti, per garantire la propria presenza online, le aziende devono acquisire un nome a dominio e un hosting. Quando il sito web genera poco traffico, è sufficiente un server condiviso. Tuttavia, i siti con traffico elevato preferiscono l'hosting dedicato. Hanno così tutte le risorse del server e sono liberi di controllarlo come vogliono.
    I professionisti apprezzano i server dedicati per i numerosi utilizzi che offrono: servizio web, servizio di posta elettronica, hosting di siti Web, programmi di videogiochi, ecc. Il server dedicato è anche un'ottima soluzione di hosting per le aziende che desiderano archiviare e proteggere i propri dati sensibili . Questi sono effettivamente contenuti su un server su cui l'azienda ha il controllo esclusivo.
    in particolare i server dedicati sono destinati ai seguenti utenti:

    • - Creatori di siti di e-commerce: i negozi online hanno generalmente un gran numero di prodotti in vendita e generano un traffico elevato. Devono quindi disporre di alloggi efficienti che garantiscano loro la massima sicurezza. Inoltre, gli utilizzi del server dedicato possono essere adattati alle esigenze dell'azienda;
    • - Creatori di siti web: un sito web riceve e trasmette una grande quantità di dati e deve quindi disporre di un server adeguato al grande volume di informazioni;
    • - Social network: i siti con una forte community devono utilizzare un server dedicato per gestire l'intenso flusso di visitatori e informazioni inviate e ricevute.

Come amministrare un server dedicato?

La gestione di un server dedicato avviene da remoto, grazie a diverse modalità di connessione. L'host assegna un indirizzo IP pubblico al server che consente all'utente di connettersi ad esso.

Se l'utente può controllare da solo il server dedicato, ciò richiede conoscenze tecniche. In assenza di competenze sufficienti, è consigliabile utilizzare un fornitore di servizi per amministrare l'hosting dedicato.

Quando la gestione del server dedicato è affidata a un fornitore di servizi esterno, viene utilizzato il termine “server dedicato gestito”. Il fornitore del servizio assicura il mantenimento dell'hosting, gli aggiornamenti di sicurezza, i rapporti con l'host e monitora la disponibilità del server.

I servizi di outsourcing sono generalmente fatturati in base all'ora di intervento oa forfait. Tuttavia, a volte il costo della gestione del server è molto più alto del costo del noleggio del server stesso.





Quali sono i vantaggi ?

Il principale vantaggio del server dedicato è che tutte le sue risorse (alimentazione, memoria, connessione, ecc.) sono messe a disposizione di un unico sito. Offre quindi prestazioni migliori in caso di traffico intenso o flusso di dati intenso. Ciò riduce il rischio di rallentamenti o interruzioni quando il traffico è elevato. Questo è il motivo per cui questo tipo di hosting si adatta perfettamente a siti di e-commerce, social network o forum.

Inoltre, l'esclusività del server consente di adeguare le sue prestazioni in base al progetto web. Il locatario gode infatti di totale libertà d'uso per quanto riguarda l'installazione e la configurazione del software. In questo senso, il server dedicato è una soluzione di hosting molto più flessibile rispetto all'hosting condiviso.

Un altro vantaggio risiede nella sicurezza offerta dal server dedicato al suo utente. Tutti i dati, infatti, sono conservati su un server a disposizione del solo cliente. I dati sensibili e riservati non vengono condivisi con altri inquilini e sono quindi protetti.

Quali sono i suoi svantaggi?


I vantaggi di cui sopra hanno una controparte: il prezzo di un server dedicato è molto più alto dell'hosting condiviso che non offre le stesse garanzie di prestazioni, affidabilità o addirittura sicurezza. L'esclusività ha un costo.

Inoltre, la gestione di un hosting dedicato richiede competenze tecniche informatiche. Solo i tenant che possono dimostrare la conoscenza dell'amministrazione del sistema possono gestire il proprio server. In assenza di tale conoscenza, gli utenti devono rivolgersi a fornitori esterni che offrono servizi di outsourcing. Tuttavia, quando è affidata ad un esperto, la gestione del server dedicato è relativamente onerosa.

Riassumendo, il principale svantaggio del server dedicato è il suo costo relativamente elevato, in particolare quando l'inquilino delega la sua amministrazione a uno specialista.