Come fare dell’hosting web tramite un server dedicato?

Manuale dell’hosting web tramite un server dedicato

Che cos’è un server dedicato?
Ogni sito web, per essere disponibile dappertutto nel mondo, deve esistere su un supporto materiale (hardware). Deve quindi essere registrato e gestito su un server, sfruttato da un host. L’host propone tre soluzioni:
  • L'hosting condiviso: il sito web è registrato e gestito su un server condiviso – sul quale altri siti, che appartengono ad altre persone / imprese sono anche gestiti, usando delle risorse comuni.
  • L'hosting VPS, per Virtual Private Server: benché il sito web sia registrato su un server condiviso, delle disposizioni tecniche sono prese per separarlo dagli altri siti per quanto possibile.
  • Il server dedicato: il sito web beneficia di un intero server le cui risorse sono a sua disposizione.

Vantaggi del server dedicato per l’hosting web

Il primo vantaggio è la disponibilità di una più grande quantità di RAM per il sito web. Il cliente può negoziare questa RAM con l’host secondo i suoi bisogni specifici. È soprattutto il caso per siti di e-commercio per famose marche oppure per siti di informazione. Se migliaia di utenti si connettono allo stesso tempo al sito, si deve evitare dei rallentamenti, addirittura dei crash.

La questione della RAM si pone anche per i sistemi di lavoro da remoto. Nel marzo 2020, la Commissione europea l’aveva sperimentata per il primo giorno di lavoro da remoto costretto: quando migliaia di funzionari si connessero al suo server alle 8h30, il sistema si crollò a causa della domanda.

Per quanto riguarda il lavoro delle imprese, il server dedicato presenta anche un vantaggio in materia di sicurezza. I dati salvati sono fisicamente isolati da ogni altro hosting web e la piraterai così come la fuoriuscita accidentale sono più rari.

A chi si rivolge la soluzione del server dedicato?

Oltre alle prestazioni tecniche, l’uso di un server dedicato offre una piena libertà tecnica agli utenti. Il cliente può quindi installare i softwares di sua scelta per fare funzionare il suo sito web.

La soluzione si rivolge quindi ai clienti desiderosi di padroneggiare il loro processo e di crearsi un margine di manovra per degli sviluppi futuri. Si tratta di un criterio di primaria importanza per le reti sociali, ad esempio.

Il server dedicato offre anche un vantaggio competitivo in materia di SEO (Search Engine Optimization). Per vincere la gara dell’indicazione sui motori di ricerca, la scelta del server dedicato permette di garantire le prestazioni e la stabilità di uso. Questi criteri sono importanti nel technical SEO, perché gli algoritmi dei motori di ricerca sono capaci di misurarli. Di conseguenza, dal momento in cui questi algoritmi individuano un server dedicato, migliorano la classifica del sito ospitato.

Tutte queste qualità vengono con un prezzo. Il server dedicato è, di fatto, la soluzione più costosa. Il cliente potenziale deve quindi prevedere un budget informandosi presso diversi host.

Quali criteri controllare per scegliere il suo hosting tramite un server dedicato?

Quando la scelta di un server dedicato si impone, è meglio prevedere un budget importante per assicurarsi di una buona qualità di servizio. I due principali criteri sono i seguenti:

  • L'ubicazione geografica del server :Sul Web, i dati devono viaggiare e la distanza geografica gioca un ruolo. Di conseguenza, un sito web destinato ad una clientela francese dovrebbe essere ospitato in Francia, o almeno in Europa. Se il sito deve attrare dei visitatori americani o cinesi, si deve prevedere un hosting adattato.
  • La classifica del DataCenter : L'host gestisce dei DataCenters nei quali sono situati i server. Questi centri sono categorizzati secondo la classifica Tier definita dall’Uptime Institute. Questa classifica dipende dalla capacità del centro a far fronte a dei problemi tecnici. Idealmente, l’hosting dedicato di una gran impresa dovrebbe farsi in un centro del Tier IV, attrezzato di gruppo elettrogeno e di raffreddamento continuo. La disponibilità del sito è garantita 24/24.




Hai bisogno di maggiori informazioni? Chiedi consiglio ai nostri specialisti. Contatta il nostro servizio commerciale