Wordpress

Come installare Wordpress in 1 click sul vostro Cloud pubblico

Sia che siate un utente privato, un imprenditore o una società, WordPress è il CMS che vi permetterà di arrivare fino in fondo al vostro progetto di creazione di un identià web. Scoprite più in dettaglio questo sistema di gestione dei contenuti, così come i suoi numerosi aspetti positivi.
  • Versione: Wordpress 5.1 v2
  • Sistema operativo: Linux Debian 9
  • Incluso: LAMP (Linux, Apache 2, MySQL, PHP)

Video d’installazione One Click



WordPress: I vantaggi di questo CMS

WordPress: un CMS da scoprire

WordPress.org (da non confondere con WordPress.com, una piattaforma di creazione di blog) è un CMS gratuito basato sul linguaggio PHP e sul sistema di gestione di database MySQL. Perché WordPress è apprezzato sia dagli internauti principianti che dagli esperti del settore?

Perché scegliere di lavorare con WordPress?

La sua architettura multitasking, il fatto di essere gratuito, la possibilità di creare un sito personalizzato e di poter migliorare il proprio referenziamento, sono, tra gli altri, alcuni dei diversi vantaggi offerti dal CMS WordPress. Scoprite più in dettaglio le sue molteplici caratteristiche, che ne fanno la piattaforma attualmente dominante.

Un CMS multifunzione

Come abbiamo già detto, WordPress permette di creare un’ampia varietà di siti web, dall’annuario al forum, passando dal sito vetrina o dall’e-commerce. Anche se, in origine, il CMS è stato ideato per mettere on-line dei blog, numerosi sviluppatori si sono interessati a questa piattaforma e ne hanno permesso lo sviluppo, in quanto WordPress è una piattaforma open source. Per questo, nel caso in cui siate in grado di padroneggiare sufficientemente le tecniche di sviluppatore, è del tutto ipotizzabile poter modificare e ottimizzare da soli l’aspetto della vostra prossima piattaforma.

Per questo, WordPress è diventato uno strumento che offre il massimo della flessibilità, permettendovi di progettare il sito che corrisponde alle vostre aspettative, che abbiate o meno conoscenze di webdesign o di linguaggio di programmazione.

WordPress è completamente gratuito

Ecco sicuramente ciò che incoraggia l’uso di WordPress sul web: questo CMS è completamente gratuito. In altre parole, nessun bisogno di sottoscrivere un abbonamento o di pagare dei costi d’iscrizione. D’altra parte, la personalizzazione gratuita di un sito internet è assolutamente ipotizzabile, grazie alla moltitudine dei template offerti dal CMS o dagli sviluppatori. Tra l’altro, qualunque tema, a pagamento o gratuito, può essere modificato a piacere.

Precisiamo anche che un grosso numero di plugin e di estensioni è proposto in libero accesso, in modo da poter creare così una piattaforma che vi assomigli, professionale e funzionale.

La possibilità di creare un sito unico, semplicemente

State cercando un CMS intuitivo e semplice da usare? In questo caso, puntate su Wordpress. Ci vorrà solo qualche minuto per capirne il funzionamento, poiché tutto è stato pensato per facilitare la gestione e la personalizzazione del vostro sito web. L’interfaccia è fluida, efficace e rapida, e soprattutto accessibile a tutti.

In effetti, anche un principiante alle prime armi in creazione di siti web riuscirà a cavarsela con WordPress. Tuttavia, questo CMS risponde anche alle necessità degli sviluppatori, dei grafici o dei webdesigner esperti, che potranno sfruttare funzionalità adattate ai loro bisogni.

La possibilità di aggiungere qualunque tipo di contenuti multimediali, di creare un menù, di classificare i vostri articoli in varie rubriche e tutto ciò in pochi click, ecco cosa è in grado di proporvi questo CMS.

La Community WordPress

Per qualunque problema riscontrato su WordPress, è possibile connettersi a vari forum, così come al supporto del CMS. Essendo WordPress il leader mondiale dei sistemi di gestione dei contenuti, non avrete nessuna difficoltà a trovare la risposta a una domanda o la soluzione al vostro problema, grazie alla community creatasi attorno ad esso.

Un CMS che boosta il vostro referenziamento

Creare un sito web ed essere referenziati non è cosa semplice, soprattutto quando ci si lancia nel mettere on-line delle piattaforme. Quindi, per ottimizzare la vostra visibilità sui motori di ricerca, scegliete WordPress. Grazie ai suoi frequenti aggiornamenti riguardanti i permalink e le parole chiave, la possibilità d’inserire nella pagina le giuste etichette e di utilizzare estensioni gratuite come Yoast, per boostare la vostra SEO, riuscirete facilmente a risalire le classifiche delle pagine di ricerca. È chiaro che una buona padronanza della redazione, così come dei social network, rappresenta un vantaggio innegabile per essere ben referenziati.

Una piattaforma che sta al passo con i tempi

Oggi, le abitudini degli internauti sono cambiate. In effetti, le ricerche vengono effettuate principalmente su smartphone e tablet e quindi anche i CMS devono adattarsi, per proporre dei siti detti “responsive”. Le tecnologie di alcuni lettori multimediali non sono adattate per i dispositivi portatili. Pertanto, WordPress propone temi gratuiti che includono le jQuery. Ciò permette la lettura e la navigazione su un sito web, da smartphone o da tablet.

Questi template sono dunque capaci di adattarsi in funzione del supporto utilizzato, proponendo un design adeguato e una visualizzazione ottimale. Tra l’altro, beneficiare di un sito responsive è un reale vantaggio agli occhi dei motori di ricerca, per migliorare il vostro referenziamento. Questa tecnologia non è dunque da trascurare.

Un numero colossale di plugin

L’abbiamo già detto, il numero di plugin gratuiti e a pagamento ideati per WordPress è a dir poco gigantesco. Grazie a queste estensioni, è possibile personalizzare il design della vostra piattaforma, il suo referenziamento, ecc.

L’avrete capito, WordPress è particolarmente adatto per tutti i vostri progetti web, a prescindere dalla loro natura. Sia che siate un privato, una PMI, un lavoratore autonomo, un’associazione ecc., potrete approfittare sicuramente dei vantaggi di questo CMS, ideato per qualunque tipologia di utente. Non esitate a provarlo, dal momento che WordPress è completamente gratuito!