Che cos'è la colocation del Data center?

L'importanza del sistema informatico per le imprese è un concetto molto ben consolidato da tempo. Tuttavia, lo spazio e le risorse limitati spesso impediscono alle imprese emergenti e alle PMI di acquisire tutte le attrezzature essenziali che, tra le altre cose, richiedono anche l'istituzione di un team dedicato alla loro gestione.

La soluzione consiste nella colocation in un Data center, che di fatto consente l'hosting dell'intera infrastruttura informatica di un'azienda. In cosa consiste l’housing?

La colocation di un Data center è un metodo sempre più utilizzato dalle aziende che non dispongono né delle risorse né dello spazio necessario all’installazione di un sistema informatico. Chiamata anche housing, questa soluzione prevede l’affitto di una stanza privata o condivisa presso un Data center. In questo modo, diventa possibile usufruire di tutti i servizi di un hosting provider, nonché dell'infrastruttura informatica essenziale per il corretto funzionamento di un'azienda.

Quali sono i vantaggi delle soluzioni
di housing
proposte da IKOULA?




Sicurezza ottimale

Le stanze private o condivise sono poste sotto sorveglianza video 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e sono accessibili tramite un codice di accesso unico e personalizzato. Optando per la colocation in un Data center, ciascun cliente beneficia di una rete internet e di telecomunicazioni di alta qualità. L'affidabilità dell'alimentazione elettrica e della climatizzazione rendono questa soluzione il metodo da da prendere in considerazione da parte delle aziende, per trasferire in modo efficiente il proprio sistema informatico nella massima sicurezza.


Razionalizzazione dei costi d’informatica

L’housing di IKOULA offre un elevato grado di flessibilità, in quanto le aziende saranno in grado di affittare solo lo spazio e le attrezzature di cui hanno bisogno, che vanno da 1U ad alloggiamenti di server dedicati. I pacchetti IKOULA Housing includono inoltre la corrente elettrica e la connessione internet.



Servizio disponibile in qualsiasi momento

Gli interventi sulle apparecchiature informatiche in un Data center IKOULA possono avvenire in qualsiasi momento, poiché le stanze sono accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La manutenzione può comunque essere eseguita dai tecnici dell'host, su richiesta del cliente.



Come scegliere il proprio hosting?




La soluzione Housing

Come avrai potuto notare, la colocation del data center offre grandi opportunità alle aziende che dispongono di poco spazio e risorse. Ad ogni modo, per accedere più facilmente al sistema informatico e per eseguire le operazioni necessarie, è meglio rivolgersi a un hosting vicino alla tua struttura. Anche se il tuo provider rimane raggiungibile via telefono o e-mail, tale vicinanza rappresenta sicuramente un vantaggio per i clienti.

Non esitare a informarti sui servizi offerti dall'hosting. È in grado di ricevere la fornitura del tuo materiale? È in grado di garantire il riavvio delle tue apparecchiature, il loro cablaggio o la sostituzione delle parti difettose? L’insieme di tutti questi servizi rappresenta un notevole risparmio di tempo, un particolare da non trascurare.

Per poter usufruire di una soluzione che soddisfi le tue esigenze, assicurati che gli spazi in affittocorrispondano effettivamente alle tue esigenze. Per sistemi informatici meno sviluppati, alcuni hosting offrono l’affitto di un'intera baia, di mezza-baia o semplicemente di un'unità.

IKOULA, offre una duplice soluzione: un'offerta condivisa o dedicata. L'offerta condivisa consente di affittare una o due unità mentre l'offerta dedicata consente di affittare intere baie per server fisici che corrispondono a spazi da 22 a 46 unità.

Per saperne di più



Vedi i prodotti
Hai bisogno di maggiori informazioni? Le offerte di housing proposte da IKOULA. Contatta il nostro ufficio vendite