I bisogni di messaggistica professionale
Se il cliente gestisce un sito web professionale, spesso per un’attività commerciale, ha spesso bisogno di un sistema di messaggistica. Questo sistema gli permette di condurre delle campagne di e-mailing e di approfittare dei vantaggi del marketing automation (invio automatizzato di messaggi e statistiche di tassi di apertura).
È ben possibile condurre delle campagne di e-mailing a partire di un indirizzo Web come Gmail oppure Hotmail, ma questi metodi sono poco sicuri e falliscono spesso a superare l’ostacolo dei filtri antispam. Se la maggior parte delle e-mail commerciali cadono nelle poste di spam, gli investimenti marketing non generano ritorno finanziario.
I vantaggi del VPS per la messaggistica professionale
Grazie alle possibilità di configurazione personalizzata offerte dall’hosting VPS, la configurazione di messaggistiche efficaci è più facile. Comunque, per ottenere un risultato soddisfacente, non si deve dimenticare di rispettare certi protocolli. In effetti, quando le poste in arrivo ricevono una mail, controllano l’indirizzo IP dello speditore, così come la sua reputazione. La questione della reputazione è importante su Internet perché numerosi abusi si presentano ogni giorno (pirateria, phishing, molestia). Questa reputazione è usata per filtrare i messaggi ed eliminare quelli che rappresentano un pericolo.
Se il filtro percepisce un indirizzo IP senza reputazione inviando dei messaggi massicciamente con un contenuto commerciale e dei link da cliccare, addirittura degli allegati, rischia di inviare il messaggio nella posta di spam.
Per evitare queta trappola, si deve aggiungere dei registrazioni DNS (Domain Name System) nella configurazione della messaggistica per migliorare la reputazione dell’indirizzo IP del server:
- Il SMTP (Server Mail Transfer Protocol), che è la base per trasferire dei messaggi verso degli indirizzi e-mail. Da qualche anno, il SMTP è autentificato (port 587) allo scopo di evitare che dei messaggi siano inviati massicciamente a partire di computer infettati da virus.
- IL SPF (Sender Policy Framework) che serve ad impedire delle persone malintenzionate di usare il nome di dominio del cliente per inviare i loro messaggi di spam. Grazie al SPF, si definisce una lista di server autorizzati ad usare il nome di dominio del cliente per inviare dei messaggi.
- Una chiave DKIM (DomainKeys Identified Mails) che permette di controllare l’autorizzazione del server ad inviare dei messaggi.
Grazie a queste precisioni, capiamo che l’hosting web di base non offre la sicurezza necessaria per evitare gli attacchi informatici e per attraversare i filtri antispam, soprattutto quelli usati dalle imprese oppure organizzazioni di larga scala.
Il VPS separato per la messaggistica
Allo scopo di aumentare la sicurezza e l’efficienza dell’hosting VPS, è possibile separare i servizi. Quindi, il oppure i siti Web del cliente possono essere ospitati su un server VPS, mentre la oppure le messaggistiche corrispondenti sono ospitate su un altro server VPS. In questo modo, un problema tecnico che colpisce uno (pirateria) non incideranno l’altro.