In quale caso usare un VPS?

Che cos’è un VPS?

Il Virtual Private Server (VPS) – oppure Server Dedicato Virtuale in italiano – è una soluzione di hosting per sito web di moda. Combina alcuni vantaggi del server dedicato con la tariffazione più vantaggiosa del server condiviso.

Più precisamente, si tratta di uno IaaS (Infrastructure as a Service) messo a disposizione dagli host Web per soddisfare la domanda di numerosi clienti professionali e semi professionali. Quelli hanno bisogno di una soluzione di hosting sicura ed offrendo la possibilità di gestire ogni aspetto tecnico del sito, in particolare il suo sistema operativo. Questo non è possibile su un server condiviso che mette in comune le risorse della macchina con tutti gli utenti.

Comunque, i clienti interessati dal VPS non sfruttano siti web la cui dimensione (stoccaggio di dati e volume di trasferimento) giustifica l’uso di un server dedicato fisico, più costoso e consumatore di energia.

A quali profili si rivolge la soluzione VPS?

L'uso di un VPS si giustifica soltanto se il cliente ha il bisogno e le capacità di gestire tutti gli aspetti tecnici del suo sito Web. SI tratta di clienti che hanno bisogno di una soluzione personalizzata per sviluppare il loro progetto Web secondo le loro richieste e i loro vincoli specifici. L’obiettivo è di trovare una soluzione stabile e sicura per eseguire tutte le manovre senza incidente e per accogliere un numero di visite superiore ai limiti proposti dai piani di hosting su server condiviso.

La maggior parte degli host offrono dei piani di hosting VPS con delle proprie caratteristiche tecniche (processore, RAM, larghezza di banda, volume di stoccaggio), allo scopo di incontrare la maggior parte delle richieste.

Un VPS può anche essere usato dai clienti che vogliono fare ospitare parecchi siti su un solo server. Gli host propongono generalmente questa soluzione. L’installazione di nuovi siti nella cartella radice del server può essere eseguita manualmente oppure automaticamente se l’host offre questa possibilità.

I diversi siti occupano lo stesso spazio Web ma i visitatori non noteranno niente. Questa soluzione è soprattutto di carattere economico perché permette di approfittare di un solo piano di hosting per parecchi/e siti / attività.

Perché no un hosting Web?

La soluzione più semplice offerta agli sviluppatori Web è l’hosting Web. Il sito è ospitato su un server condiviso, le cui risorse sono condivise tra i diversi utenti. Di conseguenza, il sistema operativo deve essere lo stesso per ogni sito e gli sviluppatori hanno un piccolo margine di manovra. Inoltre, questa soluzione non permette importanti volumi di traffico (visitatori).

Il server dedicato per un hosting 100% personalizzato

La soluzione più usata per i siti ad importante traffico è quella del server dedicato. L’hosting del sito (o di parecchi siti appartenendo allo stesso proprietario e condividendo una cartella radice) occupa un server fisico. Tutte le risorse di questo server sono dedicate allo sfruttamento del sito web in questione. Questa soluzione costosa si rivolge soltanto ai proprietari di sito che hanno dei bisogni abbastanza specifici e che sono capaci di calcolare i loro bisogni con un certo grado di precisone. Se il server è sfruttato soltanto al 50%, si tratta di uno spreco di soldi perché la metà delle risorse del server rimane non usata. E se il sito deve crescere, rischia di superare le capacità del server, ad esempio al 110%. In quel caso, si dovrebbe usare un server supplementare per soltanto il 10% de sito Web.

Contrariamente al server dedicato, il VPS permette appunto più flessibilità agli sviluppatori di siti Web. Possono usare soltanto le risorse necessarie allo sfruttamento del loro sito. Se il resto delle risorse della macchina è non usato, è il problema dell’host e non quello del proprietario del sito.

Il server Cloud come alternativa al VPS?

Il Cloud è una rete che mette in comune le risorse di parecchie macchine. Se un sito web è ospitato sul Cloud, i suoi dati possono essere trasferiti tra parecchi server allo scopo di ritrovarsi in un server la cui larghezza di banda e RAM sono disponibili.

I principali vantaggi dell’hosting Cloud sono la velocità di reazione e l’elasticità. Sul Cloud, come tutte le risorse sono virtualmente condivise, sole le risorse strettamente necessarie al sito Web sono usate. Di conseguenza, il proprietario del sito paga quello che usa. Comunque, le soluzioni Cloud efficienti sono spesso più costose dell’hosting VPS.

Il principale vantaggio dell’hosting Cloud è la prestazione tecnica del sito. Come la rete trasferisce il sito sulle macchine più disponibili, la sua accessibilità è in qualsiasi momento garantita. È particolarmente efficace per un sito caratterizzato dai picchi di uso. È il caso di siti di notizie, di commerci con eventi (promozioni flash), giochi online, rete sociali…

Il caso specifico del VPS Minecraft

Nel mondo del gioco online, Minecraft si è imposto come riferimento imprescindibile. Uno dei grandi vantaggi di questo gioco di costruzione di mondo (world-building) online è di permettere a dei gruppi di giocatore di costruire il loro proprio mondo, separatamente dagli altri. In tale fine, hanno bisogno di una soluzione di hosting web stabile ed efficiente, senza esplodere il loro budget.

Per questo motivo, il VPS è diventato la soluzione più popolare presso delle comunità di giocatori Minecraft, a tal punto che alcuni host propongono dei server VPS Minecraft.

I VPS Minecraft sono specificamente concepiti per garantire delle prestazioni grafiche di qualità e per permettere alle comunità di svilupparsi (aggiunta di nuovi giocatori).

Scegliere un hosting Plesk

All’origine, Plesk è un panello di controllo di hosting di sito Web, concorrente del molto popolare cPanel. Plesk offre più possibilità per gli utenti Windows così come un costruttore di sito.

Inoltre, esistono delle soluzioni di hosting Plesk usando parecchi server allo scopo di garantire la stabilità del sito Web. Queste soluzioni offrono i vantaggi del panello di controllo Plesk, come la sua capacità a gestire parecchi codici di programmazione (Python, PHP, Perl...) e la libertà di amministrazione dell’accesso SSH.

Quale soluzione di hosting scegliere alla fine?

Sfortunatamente, sono così tante soluzioni in costante evoluzione che questa domanda non troverà mai una risposta possibile. Per questo, si deve correttamente individuare i bisogni del/dei sito/i web in sviluppo e paragonare le diverse offerte. Esistono sempre delle aree di intersezione dove parecchie offerte diverse presentano dei vantaggi simili. I limiti sono confusi, lasciando un buon margine di manovra agli interessati.





Hai bisogno di maggiori informazioni? Chiedi consiglio ai nostri specialisti. Contatta il nostro servizio commerciale