VMware vSAN RAID 5

vSAN è uno degli elementi costitutivi fondamentali per l'implementazione di un'infrastruttura HCI (Hyperconverged Infrastructure) efficiente. Per le aziende vSAN rappresenta un inestimabile vantaggio perché consente loro di avere un controllo permanente sui costi legati al sistema informativo, e di essere più agili e reattive nella risoluzione di un problema. Basato sull'architettura Raid 5 (Redundant Array of Independent Disks) e sui principi di "codifica di cancellazione" e "fallimento a tollerare = 1" per proteggere i dati, vSAN migliora la sicurezza risparmiando denaro. il volume di archiviazione: ogni oggetto virtualizzato è suddiviso in quattro componenti, di cui una denominata parità, consentendo così di ritrovare i dati mancanti in caso di perdita di uno dei componenti.

In sintesi, vSAN consente la gestione e la centralizzazione delle risorse di storage per tutti i carichi di lavoro virtuali. L'agilità e la flessibilità offerte da questa soluzione facilita notevolmente l'implementazione e l'evoluzione di tutti i tipi di progetti IT. Il TCO (Total Cost of Ownership) è completamente controllato e consente una riduzione fino al 50% rispetto ad altre soluzioni di storage.

Come funziona vSan?




Agilità e flessibilità

Con una necessità crescente di agilità e di flessibilità nelle imprese, era necessario costruire un nuovo approccio del Cloud. In effetti, il Cloud pubblico a lungo sollecitato per i suoi vantaggi in termine di ottimizzazione delle risorse e di agilità ha dimostrato i suoi limiti in alcuni casi. È lo stesso caso per il Cloud privato, spesso necessario per soggetti di governance oppure di limitazione dei rischi.


Multi-Cloud

Per superare i limiti di queste due tecnologie, appare il Cloud ibrido. Quello combina i vantaggi di un cloud pubblico con la sicurezza di un Cloud privato. Questo modello multi-cloud molto in voga attualmente nelle imprese e sembra quindi essere la prossima tappa dell’informatico professionale.



Risorse su richiesta

In sostanza, vSan permette alle imprese di meglio dimensionare le loro risorse e di essere ben più reattive per quanto riguarda il lancio oppure lo sviluppo di nuovi progetti. Quindi, le squadre informatiche possono accantonare le risorse su richiesta e questo in modo automatico. Questo assicura la coerenza delle prestazioni e ottimizza le durate di supporto oppure manutenzione.



Quali funzionalità e quali caratteristiche?




I vostri dati sono protetti

Poiché VMware è una soluzione estremamente resiliente, i rischi relativi ai dati sono per definizione molto limitati. I dati sono distribuiti su più VM (architettura RAID 5), garantendo una suddivisione degli oggetti virtualizzati in 4 componenti distinte, di cui una cosiddetta di parità, e rendendo così possibile il reperimento dei dati mancanti in caso di smarrimento di uno dei componenti.

Un’infrastruttura pensata per padroneggiare le vostre spese

L’infrastruttura è pensata in modo da sempre ottimizzare i costi. Il costo di stoccaggio rappresenta spesso una delle spese più importanti. La centralizzazione delle risorse di stoccaggio permette quindi un migliore controllo, per quanto riguarda la crescita spesso molto importante del volume di dati da salvaguardare.

Recupero di spazio dinamico

Allo scopo di limitare le risorse non usate, vSan è capace di ridurre in modo dinamico le risorse usate per lo stoccaggio delle applicazioni. Quindi, il recupero di spazio è automatizzato allo scopo di migliorare al massimo le prestazioni.

Un costo totale di possessione (TCO) padroneggiato

vSan usa la protezione RAID, la memorizzazione del cache per raggiungere un alto livello di protezione. Quindi, questa tecnologia vi assicurerà una protezione semplificata e sicura VM per VM. E questo con un costo in media ridotto a metà rispetto ad una soluzione classica.