La differenza fra Cloud Privato e Cloud Pubblico

Una tecnologia sempre più diffusa, molte aziende sono interessate a questo nuovo modo di archiviare e condividere i propri dati informatici. Questo nuovo sistema chiamato Cloud semplifica il lavoro per tutti. Non importa dove ti trovi, puoi gestire facilmente le tue macchine virtuali, l'infrastruttura di rete e l'archiviazione dei tuoi dati in sicurezza.

Nota che questo concetto di cloud può essere classificato in diverse categorie come: Cloud privato e Cloud pubblico . Qualunque sia il tipo di cloud che utilizzi, solo la tua azienda e i tuoi collaboratori avranno accesso alle tue risorse. Quindi è necessario padroneggiare anche alcune nozioni, al fine di scegliere cosa ti si addice meglio. Quali sono i tratti che caratterizzano e differenziano questi sistemi cloud?

Il Cloud privato

Con Cloud privato, intendiamo un server dedicato ad un singolo cliente, con un orchestratore specifico per distribuire tutte le istanze desiderate, con il limite pari alle risorse erogabili dal così detto server. Solo la tua azienda ha questi dati ed ha il controllo su questa infrastruttura. Questa apparecchiatura privata può essere gestita internamente presso i vostri locali dai vostri team, così come può essere gestita da un fornitore esterno, esperto nel campo. Ancora noto come Dedicated Cloud, questo sistema genera costi fissi per la tua azienda in base alla capacità di archiviazione, alla potenza e alla manutenzione del tipo di server che è stato scelto per essere utilizzato. I vantaggi di Private Cloud includono il controllo completo dei dati e una maggiore sicurezza.

Il Cloud pubblico

A differenza del Private Cloud, il Public Cloud ospita i tuoi dati non su macchine dedicate, ma su macchine condivise. In altre parole, si affitta un pezzo di attrezzatura informatica. Ma non preoccuparti, ciò che noleggi è totalmente ermetico nei confronti di altre entità presenti su questa apparecchiatura. La sicurezza e la riservatezza delle risorse sono messe lì, proprio come il Private Cloud.

La maggiore differenza tra Private Cloud e Public Cloud è nella scalabilità. Man mano che i tuoi volumi di dati crescono nel Public Cloud, il sistema scalerà in pochi clic in base alle tue crescenti esigenze. È per questo motivo che molte aziende preferiscono utilizzare questo sistema di hosting di dati. Qui, il costo è un vantaggio per il cliente, che pagherà solo il valore di ciò che ha usato come spazio di archiviazione o di download. Questo sistema di pooling possiamo compararlo con i servizi di fornitura di elettricità e gas, dove paghi solo per il tuo consumo.

A volte, si scopre che alcune aziende, a causa delle numerose risorse gestite e della loro criticità, decidono di utilizzare entrambi i sistemi di hosting dei dati (Public e Private Cloud). In questo caso, si chiama Hybrid Cloud o sistema misto.

Qualunque sia il sistema che hai deciso di utilizzare per la tua azienda, Ikoula è pronto ad accompagnarti, consigliarti e aiutarti in questo processo. Non esitate a chiamarci per saperne di più.


Bisogno di maggiorni informazioni ?Chiedere un consiglio ai nostri specialisti.Contattate uno dei nostri consulenti