Come creare un server mining di criptomoneta?

La valuta digitale è molto attuale e il mining di criptomoneta attira sempre più appassionati. Ikoula offre una soluzione che consente il trattamento di algoritmi di blockchain e che consente di rimediare a alcune restrizioni di questa attività.



Quali sono i vantaggi delle soluzioni di mining di Ikoula?

  • Mining nei data center

    Poche aziende di hosting autorizzano il mining di criptomoneta nei loro data center. Generalmente questo obbliga i miners (minatori) ad investire in materiale e poi a ospitare queste grandi macchine presso le loro case. Questi macchinari richiedono parecchia elettricità e generano molto calore e fattori sonori che possono creare fastidi in una casa. Con la vostra macchina presso i data center di Ikoula in Francia, potete evitare questi obblighi legati a questa attività.

  • Sicurezza della rete

    Lasciando il vostro server in un data center, potete beneficiate pienamente anche di tutte le sicurezze che quest’ultimo offre. La rete Ikoula è protetta contro attacchi DDOS grazie a soluzioni anti-DDOS di livello 3. Inoltre, questa rete è testata permanentemente e gli accordi multipli di Ikoula con i vari operatori consentono di garantire un servizio continuo di qualità.

  • Supporto tecnico 24 h - 7 gg

    Pur lasciando la macchina lontano da voi, i team tecnici di Ikoula, direttamente presenti nei data center, sono pronti ad intervenire al vostro posto, in caso di necessità, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.



Scegliere la giusta soluzione per il mining di criptomoneta La soluzione di mining di criptomoneta proposta da Ikoula è: il server dedicato Xeon GPU


Intel® Xeon® GPU

Xeon GPU
Ikoula offre una soluzione per il mining di criptomonetecon materiale a noleggio. Il vantaggio del noleggio è di risparmiarvi la costruzione della vostra macchina per il mining di criptomoneta poiché i componenti evolvono regolarmente e rappresentano un considerevole investimento. Con la soluzione del noleggio di server dedicato in un data center, potete essere costantemente equipaggiati con componenti di ultima generazione per un rendimento ottimizzato. Inoltre, siete liberi da fatture dell’elettricità che sono una variabile importante del mining di criptomoneta. Non pagando l’elettricità, non avete spese fisse mensili e potete semplificare i vostri calcoli di redditività.

Il Xeon GPU ha per impostazione predefinita una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX1070 di 8 GB. La scheda grafica ha prestazioni interessanti (1920 CUDA core) che vi consentirà di processare gli algoritmi di blockchain. E’ anche possibile aggiungere una seconda scheda grafica identica per raddoppiare la vostra prestazione nel mining.

Ulteriori informazioni



Hai bisogno di maggiori informazioni? Chiedete consiglio ai nostri specialisti. Contatta il nostro ufficio vendite






FAQ (domande più frequenti)

Mostra tutto Chiudi tutto
Come funziona il mining di criptomonete?
Per funzionare, una criptomoneta necessita di una rete di computer permanentemente connessi. Il mining è un servizio remunerato dove il miner (minatore) deve effettuare e/o verificare delle transazioni monetarie di una rete ed effettuare dei calcoli per aumentere il numero di «coin» (o «token») della moneta.
Quale criptomoneta minare?
La scelta della criptomoneta da minare viene fatta in base al materiale in vostro possesso e al tasso di cambio della moneta a ogni momento.

Generalmente, più una criptomoneta è popolare, più la sua esecuzione è difficile, ma sono spesso anche le più redditizie e stabili. Bisogna quindi investire moltissimo denaro per costruire grosse macchine specialmente ideate per minare le criptomonete più redditizie.

Macchine meno potenti possono consentire di minare delle monete alternative o di unirsi a un pool per tentare di minare le migliori criptomoneta. Queste macchine necessitano di un investimento meno importante ma anche i vostri introiti saranno meno elevati. Aggiungendo delle schede grafiche alla vostra macchina, aumentate la sua potenza di calcolo e di conseguenza il vostro rendimento.

Se non volete investire nel materiale, potete iscrivervi ad un pool di mining per minare delle criptomoneta alternative o minare da soli concentrandovi sulle nuove monete che sono semplici da minare all’inizio della loro esistenza.

La potenza dello Xeon GPU di Ikoula consente di minare la maggior parte delle criptomoneta esistenti. In questo caso, la scelta della moneta si deve fare in base alla redditività della moneta minata e dunque in funzione dell’evoluzione dei tassi di cambio delle monete.
Come calcolare la redditività della propria criptomoneta minata?
Il mining richiede un grande investimento: l’acquisto del materiale o il suo noleggio nel caso della soluzione di Ikoula, l’elettricità nel caso di mining presso il proprio domicilio, e le potenziali spese legate al mining in pool. Bisogna quindi stare attenti ed assicurarsi che l’operazione sia redditizia.

Esistono siti internet come coinwarz.com o whattomine.com che consentono di simulare in tempo reale la redditività del mining in funzione delle caratteristiche della vostra macchina.
Questi siti vi consentono, in un primo tempo, di calcolare la potenza di calcolo (« hash rate ») della vostra macchina in base alle sue caratteristiche. Il Xeon GPU di Ikoula consente ad esempio di minare un « hashrate » di 30.0 Mh/s per l’Ethash, di 430.0 h/s per l’Equihash, o anche 950.0 Mh/s per il Pascal.

Questi « hashrate » vi consentono poi di stimare il reddito all’ora, giorno, settimana, mese o anno, generato dal mining di ogni moneta ad un momento T.
A quali «pool» unirsi per minare?
Quando un pool riesce a validare un blocco, la ricompensa è ripartita tra i miner (minatori) del pool in proporzione alla loro partecipazione. Dunque un miner (minatore) avente una configurazione superiore agli altri minatori del pool, guadagnerà una proporzione superiore in caso di riuscita.

Esistono diversi pool per il mining di ogni criptomoneta. La scelta del pool si effettua in base alle spese del pool, alla sua affidabilità, al numero di persone presenti nel pool, al volume di potenza di calcolo del pool...