Che cos’è il cloud computing?

Il Cloud è oggi la soluzione di hosting preferita dalle aziende: di semplice implementazione ed attraente dal punto di vista finanziario, il Cloud possiede tutto il necessario per conquistarti. Il cloud computing propone di fornire su richiesta e via Internet i classici servizi informatici come server, database, software, rete, archiviazione, ecc... Si presenta sotto forma di macchine virtuali chiamate istanze, che è possibile distribuire autonomamente tramite un'interfaccia orchestratore.

La scelta del giusto fornitore di servizi cloud è essenziale e per questo devono essere presi in considerazione diversi criteri. Come fare la scelta giusta?

Per non commettere errori, è importante analizzare l'uso che vuoi fare del tuo servizio di hosting e comprendere i diversi tipi di Cloud disponibili sul mercato, al fine di selezionare l'offerta più adatta alle tue esigenze e priorità.


I diversi impieghi del Cloud Computing

Che tu sia una PMI in crescita, una start-up in fase creativa o un grande gruppo internazionale, il Cloud Computing è una delle tecnologie che vengono utilizzate da tutti. Tra gli utilizzi maggiormente diffusi figurano l'archiviazione e il backup dei dati, la fornitura di software di tipo SaaS, la gestione e l'analisi dei dati, l'intelligenza artificiale o la creazione di applicazioni.
A seconda di cosa vuoi fare con il Cloud Computing, ti trasferirai su un particolare tipo di cloud, tra tutti quelli che esistono oggi sul mercato.

I diversi tipi di Cloud Computing

  • lI Cloud Publico : le risorse del Cloud pubblico sono raggruppate e questo ti consente la massima flessibilità. Questo tipo di soluzione ti permette di controllare il budget perché la fatturazione viene calcolata esattamente su ciò che consumi nella tua piattaforma
  • Il Cloud Privato : nel Cloud Privato, le risorse sono dedicate. Ciò aiuta a mantenere la tua infrastruttura a tenuta stagna e di avere costi più prevedibili perché la fatturazione viene eseguita in relazione alle macchine hosting di cui hai bisogno e in cui sei libero di distribuire le istanze necessarie in ogni momento.
  • Il Cloud Ibrido : la soluzione Cloud Ibrido consiste nell'opzione per Cloud Privato, con successiva installazione delle istanze e/o istanze isolate nel Cloud Pubblico per superare i limiti del tuo Cloud Privato senza dover ricorrere a un hosting aggiuntivo.

Quali sono i vantaggi delle soluzioni del Cloud Computing di IKOULA?




Il costo

Il modello di cloud computing ti consente di pagare solo ciò di cui hai veramente bisogno. Ti sarà possibile creare e arrestare le macchine ogni volta che lo desideri e soddisfare quindi nel modo migliore le tue esigenze più mutevoli. Inoltre, grazie al Cloud Computing, per gestire tutta la tua infrastruttura non dovrai più investire in attrezzature informatiche ne in tempi di personale.


Velocità di utilizzo

Grazie a CLOUD IKOULA ONE, le infrastrutture più complesse possono essere implementate con pochi clic. E grazie alla funzione istanze duplicate, potrai creare i tuoi modelli e replicarli su tutte le tue macchine in pochi minuti.



Sicurezza

Il sistema e l'infrastruttura su cui si basa CLOUD IKOULA ONE viene regolarmente aggiornato dai nostri team per mantenere la protezione dei dati. Inoltre, molte funzionalità delle regole di sicurezza sono integrate nella soluzione per consentire di proteggere meglio la rete (Firewall, Load Balancer ...)



Scopri di più sulle offerte di cloud computing di IKOULA




Cloud pubblico
Basato sulla soluzione CLOUD IKOULA ONE, il Public Cloud di IKOULA è soprattutto un'interfaccia centralizzata, semplificata per gestire facilmente le macchine virtuali e l'infrastruttura di rete, proteggendole al tempo stesso. Grazie alla sua scalabilità geografica, potrai posizionare le tue macchine su tre continenti: in Europa, Asia e America, ad esempio, per avvicinarti ai tuoi clienti finali. L'offerta Cloud Pubblico di IKOULA offre un pannello completo di modelli di istanze, con istanze di uso generale nonché istanze potenziate in risorse RAM o CPU. Avrai più di una vasta scelta di impostazioni di regole di sicurezza come firewall o bilanciamento del carico, che ti aiuteranno a gestire meglio il tuo traffico.
Per saperne di più

Cloud Privato/Ibrido
Il Private Cloud di IKOULA è una soluzione chiavi in mano che consente di noleggiare server tra cui l'intera soluzione CLOUD IKOULA ONE sviluppata da IKOULA. Scegliendo questa soluzione, potrai sviluppare tutte le istanze che desideri grazie all'orchestratore incluso nel tuo server dedicato, con il preciso scopo di creare un'infrastruttura ermetica per i tuoi progetti. A seconda delle tue esigenze, potrai anche optare per una soluzione ibrida, che mescola pubblico e privato, distribuendo istanze nel Cloud Pubblico di IKOULA, completamente compatibile con la soluzione Cloud Privato.
Per saperne di più

Cloud Pods
La tecnologia CLOUD IKOULA PODS sviluppata da IKOULA ti consente di installare il Cloud Privato in qualsiasi parte del mondo, specialmente presso le tue strutture. Dedicato alle grandi aziende o alle amministrazioni locali, il server sarà fornito direttamente a te, completo di tutta la soluzione CLOUD IKOULA ONE integrata. Potrai quindi disporre di tutta la tecnologia sviluppata da IKOULA nella tua infrastruttura con le tue regole di sicurezza.
Per saperne di più



Vedi i prodotti
Hai bisogno di maggiori informazioni? Le offerte di hosing proposte da IKOULA. Contatta il nostro ufficio vendite