X
  • Home
  • Zimbra
  • Perché usare una soluzione di messaggistica open source come Zimbra.

Perché usare una soluzione di messaggistica open source come Zimbra.

Diventate indispensabili al seno delle imprese, collettività ed associazioni, le applicazioni di messaggistiche collaborative assicurano l’efficacia degli scambi elettronici professionali. Permettono di risparmiare tempo prezioso all’insieme dei collaboratori e di aumentare quindi il loro rendimento. In costante evoluzione, le soluzioni di Messaggistica Open Source si distinguono oggi da un numero crescente di funzionalità sempre più efficienti.

Versatilità dei servizi e qualità tecniche in cima per le messagistiche open source

Adottare una messaggistica collaborativa permette di facilitare la comunicazione tra i membri di una medesima struttura e favorisce la condivisione dei dati da remoto qualunque sia l’attrezzatura dei destinatari. Sempre più avanzate, le messaggistiche open source sono in ogni modo capaci di rispondere a queste esigenze grazie alle loro offerte di servizi complete e di alta qualità.

Scegliere la reattività e la flessibilità evolutiva di un’applicazione open source

Contrariamente ai softwares proprietari, i softwares liberi sono conosciuti per fornire più libertà ai loro utenti. L’accesso al codice sorgente del software libero permette agli sviluppatori informatici di disporre della flessibilità necessaria per un’integrazione ottimale della soluzione nel sistema di informazione della struttura. Lo strumento è inoltre perfettamente adattabile ai mestieri oppure ai bisogni dell’impresa. Elaborati da una comunità di sviluppatori indipendenti, i servizi dei messaggisitca approfittano regolarmente degli ultimi miglioramenti per garantire un’evoluzione dinamica e reattiva della soluzione.

I softwares di messaggistica collaborativa open source supportano la gestione di un grande numero di poste elettroniche così come una forte capacità di stoccaggio dei messaggi che autorizza il trattamento di un volume importante di informazioni. I servizi di messaggisitca sono concepiti per essere perfettamente accessibili non solo sul Web ma anche su numerosi dispositivi mobili (smartphones, tablets…) allo scopo di facilitare la loro consultazione e gestione da remoto dagli utenti nomadi.

Lavorare con un dispositivo di messaggistica versatile ed efficiente

I softwares di messaggisitca si differenziano soprattutto dal numero e l’utilità delle funzionalità proposte. Per quanto lo riguarda, Zimbra fa parte delle soluzioni collaborative open source più complete. La qualità e la versatilità dei suoi servizi riposano in effetti su:

  • una messaggistica semplice da usare ed intuitiva per l’invio ed il ricevimento delle mail ;
  • una messagistica istantanea oppure tchat per conversare in tempo reale ;
  • degli strumenti condivisi come gli agenda e calendari integrati ;
  • una mutualizzazione dei dati con una condivisione controllata dei files e documenti di lavoro ;
  • un servizio di directory di impresa per facilitare la gestione dei contatti ;
  • un importante spazio di stoccaggio per l’archiviazione ed il backup dei documenti professionali sul conto di messaggistica…

Una soluzione open source affidabile a prezzi imbattibili

Con la sua offerta di servizi vari ed efficaci, la soluzione Zimbra è percepita come la principale alternativa in open source a Microsoft Exchange. Le sue tariffe particolarmente attraenti costituiscono una risorsa supplementare per convincere le strutture di ogni dimensione, come le piccole oppure grandi imprese.

Trasferirsi verso una messaggistica collaborativa open source in piena fiducia

Molto popolare, la messaggistica collaborativa Zimbra ha ormai dimostrato il suo valore. La soluzione beneficia di ottime protezioni con antivirus ed antispam e può essere accompagnata di una procedura di backup da effettuare in tempo reale a partire dell’interfaccia web, di restaurazione rapida dei dati oppure crittografia degli scambi elettronici allo scopo di rendere sicure le comunicazioni professionali.

La sua installazione è inoltre compatibile con numerosi sistemi operativi (Linux, Mac, Windows…) e navigatori web. Le interfacce di programmazione di applicazione (API) delle sue estensioni, chiamate Zimlets, facilitano l’apertura di numerose applicazioni terze. La soluzione include anche degli assistenti di migrazione adattati per un’eventuale transizione dei vostri dati verso Zimbra.

Risparmiare soldi grazie al software open source

Per delle opzioni di messaggistica equivalenti, le soluzioni open source propongono in genere delle tariffe più vantaggiose rispetto ai softwares proprietari.

Gli strumenti di sviluppo open source permettono infatti di risparmiare soldi per quanto riguarda le licenze così come i costi legati all’integrazione della soluzione al sistema di informazione dell’impresa. I risparmi di installazione sono ancora più importanti in caso di sviluppo della soluzione in modo SaaS (Software as a Service), cioè a partire di un server distante dell’impresa. Una riduzione dei costi di funzionamento è anche constata al livello dei costi di stoccaggio dei dati, di aggiornamenti del software et del supporto per motivi di una diminuzione dei blocchi tecnici e di una più grande autonomia dei responsabili informatici.





Hai bisogno di maggiori informazioni? Chiedi consiglio ai nostri specialisti. Contatta il nostro servizio commerciale
CookiesPrivacy