• Home
  • VMWARE
  • Perché eseguire il backup dei dati aziendali con Acronis cyber backup?

Come sfruttare la potenza della virtualizzazione?

La potenza della virtualizzazione al servizio della vostra impresa
Da quando l’informatica si è diffusa attraverso ogni aspetto del nostro lavoro e della nostra vita, un problema strutturale si pone. Ad ogni nuova applicazione, ogni innovazione promettendoci un mondo utopico, la nostra produttività reale diminuisce. In poche parole, dobbiamo gestire troppi nuovi strumenti informatici, seguire troppe evoluzioni, capire troppi dettagli tecnici… Ed ogni nuovo strumento porta un sacco di nuovi guasti.

La virtualizzazione è una soluzione totale e radicale che permette di cambiare rotta: semplifica i processi, li rende accessibili da remoto, li assicura… e vi permette di guadagnare in produttività e in qualità di vita.

Ciò che vi dà la virtualizzazione

Il principio della virtualizzazione è di raggruppare tutti i vostri strumenti in macchine virtuali (MV). Il concetto di macchina virtuale è lo stesso di un hosting VPS: un server fisico puo contenere parecchi server virtuali, ognuno essendo dedicato ad un’applicazione specifica. Nei processi attuali, ogni applicazione necessita le sue risorse fisiche proprie, che rimangono inutili quando l’applicazione è messa in standby.

Tuttavia, grazie ad un sistema di ipervisori, il server condiviso può concentrare le sue risorse sulle applicazioni in corso, in modo da ottimizzare il suo tempo di lavoro. È una forma di multitasking per computer.

Per riassumere, riducete i vostri bisogni in risorse fisiche, quindi riducete i vostri costi e

Come usare al meglio la virtualizzazione?

Se l’argomento del costo sembra primordiale, la crisi sanitaria ci ha rivelato un vantaggio maggiore della virtualizzazione. Spostando tutti gli strumenti informatici dell’impresa su una rete centralizzata – in realtà è la base di un Cloud – diventa possibile per i collaboratori usarli da remoto in modo ottimale.

Quando il primo lockdown del 2020 è stato attutato in marzo in Belgio, il lunedì del rientro da remoto, tutti i funzionari della Commissione Europea si sono connessi alle 8.30 al server centrale allo scopo di effettuare i loro compiti. Impossibile, il numero di connessioni simultanee ha fatto piantare i server della CE. Presa alla sprovvista della crisi, la CE, come la maggiore parte delle imprese e istituzioni del mondo, non aveva ottimizzato il suo sistema per il lavoro da remoto.

Le soluzioni di virtualizzazione, come quelle proposte da VMWARE, servono a creare un ambiente sicuro ed efficace per questo lavoro da remoto. All’uscita della crisi sanitaria, la domanda in lavoro da remoto rimarrà forte e le organizzazioni dovranno tenerne conto. Devono stabilire delle soluzioni durabili e competitivi in un mondo molto complicato e instabile.

Ad esempio, numerosi sono i lavoratori considerando di passare in modo 100% lavoro da remoto. Le imprese dovranno adattarsi, ed è in quel momento che le soluzioni di virtualizzazione saranno al meglio sfruttate:

  • Accessibilità da remoto di ogni strumento dell’impresa
  • Materiale informatico efficiente e stabile
  • Ottimizzazione dell’assegnazione delle risorse
  • Possibilità di effettuare ogni compito da remoto
  • Gestione efficace dei guasti per garantire un processo fluido ed ininterrotto.

Facendo ricorso ad uno specialista mondialmente riconosciuto come VMWARE e adattando il vostro materiale informatico, potrete approfittare della potenza della virtualizzazione. Con una soluzione centralizzata, ci sarà solo un apprendimento, un adattamento, ed una soluzione adattata ai vostri bisogni specifici.

Più centralizzazione per più sicurezza

L’uso di applicazioni sempre più numerose moltiplica le nostre password, che dimentichiamo sempre più spesso. Centralizzando tutto il processo in un Cloud, delle soluzioni di sicurezza potenti ed efficaci possono essere usate. Quindi, ogni lavoro si svolgerà, in un ambiente virtuale sicuro, con una chiave unica. Questo riduce considerabilmente il carico di lavoro ed i rischi di perdita di password.





Hai bisogno di maggiori informazioni? Chiedi consiglio ai nostri specialisti. Contatta il nostro servizio commerciale