Come installare Rocket.chat in 1 clic sul tuo cloud pubblico

I servizi di messaggistica istantanea si stanno sviluppando da diversi anni, per diventare veri e propri strumenti di collaborazione utilizzati sia nel mondo degli affari che da privati. Scambi migliorati, piattaforme semplici da prendere in mano, possibilità di archiviare informazioni, in breve, la nuova messaggistica istantanea ha tutto per soddisfare. Se il più noto al momento è Slack, sappi che esiste un'alternativa per il meno interessante: Rocket.chat. Video d'installazione One Click




Video d’installazione One Click



Rocket.chat: messaggistica istantanea da scoprire

Cos'è Rocket.chat?

Rocket.chat, software creato dall'omonima società, è un servizio di messaggistica istantanea completo e potente, disponibile in open-source. Secondo il suo creatore, è in grado di sostituire la posta elettronica e sostituisce Slack e HipChat, per offrire agli utenti un'esperienza unica.

Su Rocket.chat, è possibile godere di conversazioni sicure al 100%, grazie alle restrizioni messe in atto dagli amministratori e alla possibilità di aggiungere moderatori, rendendo possibile bloccare gli utenti malintenzionati.

Una volta acquistato e installato Rocket.chat, le videoconferenze, la condivisione dello schermo e altre funzionalità sono completamente gratuite. Esattamente, diamo un'occhiata più da vicino alle varie opportunità offerte da Rocket.chat.

Quali sono le caratteristiche di Rocket.chat?

Rocket.chat è lo strumento perfetto per comunicare, gestire progetti e condividere file con colleghi o familiari. Inoltre, le funzionalità offerte sono numerose, pratiche e funzionali.

  • Rocket.chat offre le funzioni di base della messaggistica istantanea : esiste infatti la possibilità di creare uno spazio di scambio su canali pubblici, ma anche tramite canali privati. Lo strumento offre ovviamente un servizio di messaggistica istantanea o la possibilità di condividere molti file. Ad esempio, sul cellulare, devi solo consentire a Rocket.chat di accedere alla videocamera, acquisire un'immagine e inviarla in chat. Questo servizio consente anche di organizzare conferenze video o audio gratuite tra più utenti.
  • Comunicazioni Web in tempo reale : Webrtc consente di comunicare tramite un'API Javascript, come suggerisce il nome, in tempo reale. Diventa quindi possibile comunicare più facilmente da un browser all'altro, ad esempio utilizzando una chat video o un sistema di condivisione di file.
  • Condivisione dello schermo : Rocket.chat è anche ispirato a Skype e offre agli utenti l'opportunità di condividere il proprio schermo. Questo è l'ideale, ad esempio nelle videoconferenze.
  • Anteprime dei collegamenti : questa funzione è un dettaglio, ma migliora significativamente l'esperienza dell'utente e aggiunge un piccolo extra all'app Rocket.chat.
  • Webhook : tramite una richiesta http, i webhook sono in grado di inviare notifiche ad applicazioni di terze parti, quando si verifica un evento. In altre parole, i webhook forniscono comunicazione tra due applicazioni separate, ad esempio Rocket.chat e uno strumento di gestione del progetto. Questo offre molte prospettive alle aziende!

Se le varie funzionalità di Rocket.chat lo rendono un servizio completo, garantendo un'esperienza utente eccellente, lo strumento offre altri vantaggi significativi, relativi alla sua compatibilità.

Rocket.chat è compatibile con molte piattaforme

Il servizio di messaggistica istantanea Rocket.chat consente a tutti gli utenti di sfruttare le sue funzionalità, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.

  • Rocket.chat è gestito da tutti i sistemi operativi : è possibile installare il software in open source su qualsiasi tipo di sistema operativo. Di conseguenza, Rocket.chat è accessibile su Windows, Mac o Linux.
  • Rocket.chat è disponibile su dispositivo mobile : questa messaggistica istantanea è disponibile su tutti i negozi, indipendentemente dallo smartphone. L'interfaccia mobile è in gran parte ispirata all'interfaccia del computer, ma offre alcune funzioni interessanti e adatte all'uso mobile. Inoltre, esistono tre diversi tipi di applicazioni, vale a dire l'applicazione nativa, "React Native" o "Hybrid".

Rocket.chat e personalizzazione

Ogni utente è in grado di personalizzare al 100% la propria interfaccia Rocket.chat:

  • Integrazione di webhook : come abbiamo visto in precedenza, i webhook assicurano la comunicazione tra due applicazioni. Inoltre, collega i tuoi strumenti preferiti a Rocket.chat e ricevi notifiche in tempo reale!
  • Il plugin Rocket.chat : è disponibile su alcuni CMS, come Drupal, o su Pidgin, un altro software client per la messaggistica istantanea.
  • Temi disponibili : l'applicazione Rocket.chat ti offre molti stili e colori, per personalizzare a piacimento l'interfaccia dello strumento.
  • Installazione sul server che preferisci : questa pratica funzione ti consente di ospitare Rocket.chat da solo su molti server Cloud.

Slack o Rocket.chat, quale servizio di messaggistica scegliere?

Oggi Slack (sviluppato da Microsoft) è lo strumento di messaggistica istantanea collaborativa più utilizzato per le aziende. Questo servizio completo offre una gestione pratica e funzionale di team, canali, file, ecc. Dall'interfaccia, è possibile creare chat room, condividere file o creare date di riunioni, ad esempio.

In altre parole, Slack offre una moltitudine di servizi agli utenti, ma è più efficiente di Rocket.chat? La domanda sorge spontanea.

Se la funzionalità dei due strumenti è relativamente simile, l'aspetto della sicurezza degli scambi su Slack dovrebbe comunque essere rivisto. Infatti, tramite il software, un capo è in grado di leggere i messaggi privati ​​dei suoi dipendenti. Ciò solleva seri problemi di privacy e comporta la scelta di un'alternativa più user-friendly. Rocket.chat è il primo concorrente di Slack, poiché questo servizio di messaggistica protegge efficacemente le conversazioni private. D'altra parte, è possibile ospitare lo strumento da soli, il che limita i rischi di intrusione nei canali privati.

Vuoi prendere una decisione sullo strumento Rocket.chat? In questo caso, non esitare a collegarti al sito Web dell'azienda. Questo ti offre una demo gratuita per scoprire tutte le funzionalità dello strumento, nonché i numerosi vantaggi offerti. Naturalmente, questo servizio di messaggistica istantanea è a pagamento, ma date le sue varie funzionalità, il tuo investimento pagherà rapidamente. È un vero investimento a lungo termine.

SCOPRI L'OFFERTA 10€ accreditati, 100€ offertiCREA UN ACCOUNT