Come installare OnlyOffice in 1 click sul vostro Cloud pubblico

OFFERTA Scoperta10 € accreditati, 100 € offerti Crea un account

OnlyOffice, precedentemente TeamLab, è una suite office accessibile on-line, che può essere integrata a varie piattaforme di condivisione o a una soluzione di gestione di documenti all’interno di un Cloud. Disponibile in versione gratuita o con licenza, questo strumento ha beneficiato di una nuovissima versione intorno alla fine del 2018. Ma dunque, cosa propone realmente OnlyOffice? È una soluzione da privilegiare a discapito delle suite office classiche? È ciò che andremo a vedere.

Video d’installazione One Click



OnlyOffice: scoprite questa suite office on-line

Quali sono le funzionalità di OnlyOffice

Le funzionalità proposte da OnlyOffice sono numerose e risponderanno a tutte le necessità degli utenti privati, ma anche di quelle aziende che desiderano adottare questa soluzione sui loro propri server.

L’edizione, la registrazione, la condivisione e l’integrazione di documenti

Con OnlyOffice è possibile editare qualsiasi documento: testo, fogli di calcolo, o presentazioni tipo PowerPoint. Apprezzerete anche la possibilità di registrare i file editati in vari formati (.doc, .docx, .xlsx, .html, ecc.), così come di poterli condividere tra vari utenti. I documenti creati potranno essere integrati in varie modalità di archiviazione, così come in uno strumento CRM.

OnlyOffice è anche un software CRM

Questa suite office on-line svolge anche il ruolo di strumento di gestione della relazione con il cliente. Per questo, essa dispone di varie funzionalità interessanti, come la possibilità di creare una lista di contatti, di compiti e l’accesso a una cronologia clienti. OnlyOffice offre la possibilità di editare fatture, così come formulari web.

La gestione del progetto con OnlyOffice

Qualsiasi utente di OnlyOffice potrà delegare alcuni compiti ad altri collaboratori, grazie alle multiple funzionalità relative alla gestione del progetto. La gerarchizzazione dei compiti da svolgere, la supervisione in tempo reale dell’avanzamento del progetto, la creazione di relazioni, così come la possibilità di scambiare opinioni tra vari utenti, fanno di OnlyOffice uno strumento completo, adatto a tutte le aziende. In più, OnlyOffice offre anche la possibilità di generare un diagramma di Gantt.

L’aggregatore di mail di OnlyOffice

OnlyOffice propone la gestione di vari account mail, grazie all’aggregatore incluso nei moduli CRM e Document. Per questo, diventa possibile editare della posta elettronica e di trasmetterla ai contatti dei clienti, o di aggiungere direttamente degli allegati disponibili nel modulo Document.

OnlyOffice dimostra una certa polivalenza, ma può veramente sostituire le altre suite office attualmente disponibili? È ciò che andremo a vedere.

OnlyOffice: è più efficace delle altre suite office?

OnlyOffice ha saputo sedurre numerosissimi utenti che lo preferiscono oggi a LibreOffice, un’altra suite office in libero accesso. Dunque, lo strumento dispone di numerosissimi vantaggi, il primo tra tutti la sua rapidità. D’altra parte, la sua interfaccia è regolarmente comparata a quella di Office di Microsoft, una vera referenza in materia.

Tra l’altro, OnlyOffice è compatibile con la suite office di Microsoft, ma anche con OpenOffice. Infine, il suo ultimo punto di forza risiede, per quanto lo riguarda, nella capacità di integrarsi con le varie soluzioni degli sviluppatori, e ciò lo rende uno strumento pratico e funzionale.

A testimonianza del proprio successo presso gli utenti, OnlyOffice approfitta oggi di una vasta community all’origine di numerosi blog e forum.