Come installare Node.js in 1 click sul vostro Cloud pubblico

OFFERTA Scoperta10 € accreditati, 100 € offerti Crea un account

JavaScript è un linguaggio di programmazione di cui sono forniti tutti i web browser. Il codice JavaScript si trova nelle pagine web e permette di fornire indicazioni ai browser. Permette, tra l’altro, l’animazione degli elementi della pagina, l’aggiornamento di alcuni elementi senza dover effettuare un aggiornamento dell’intera pagina, l’inserimento di un nuovo elemento senza dover ricaricare la pagina, ecc. Quindi, il JavaScript è generalmente utilizzato per ideare i menù a tendina o le progress bar. È evidente che tramite questo linguaggio di programmazione, si possono creare anche altri progetti.

Ma allora, qual è il legame tra JavaScript e Node.js? Node.js è in realtà una piattaforma digitale libera e che opera sugli eventi, programmata in JavaScript. Node.js è attualmente utilizzata, soprattutto, per la creazione di API, ossia Application Programming Interface. Cos’è esattamente Node.js, quali sono le sue caratteristiche? E soprattutto, perché scegliere questa piattaforma? Spiegazioni.

Video d’installazione One Click



Node.js: cos’è? Quali sono i suoi vantaggi?

Cos’è Node.js?

Ryan Dahl è all’origine della creazione di Node.js. Per mettere a punto questa piattaforma, ha estratto il motore V8 di JavaScript utilizzato per il browser Chrome, col fine di poterlo usare fuori da quest’ultimo. Node.js è dunque considerata come un’alternativa ad alcuni linguaggi di programmazione e ha già sedotto un buon numero di aziende, come ad esempio PayPal.

Tra l’altro, la modifica di una piccola parte del codice della piattaforma PayPal in Node.js, ha apportato risultati significativi: la versione in Node.js si dimostra del 35% più rapida rispetto al codice in JavaScript. Per quanto riguarda il codice, esso è stato ridotto del 33%. D’altra parte, per realizzare questo progetto sono bastati due sviluppatori; progetto che si è dimostrato due volte più rapido da creare rispetto a una scrittura in JavaScript.

Prima di interessarci ai vantaggi di questo nuovo linguaggio di programmazione, è importante capire le sue varie caratteristiche.

Quali sono le caratteristiche di Node.js?

  • Un motore V8: come abbiamo già visto, Node.js utilizza il motore V8 di JavaScript, creato da Google e implementato in Chrome, la cui esecuzione è ultra rapida. Fin dalla sua installazione, permette una lettura rapida ed efficace del linguaggio JavaScript. D’altra parte, si tratta di uno strumento open source. Tuttavia, Node.js non utilizza questo motore allo stesso modo. Nel suo caso, il motore V8 trasforma e ottimizza il linguaggio JavaScript in codice macchina, un processo conosciuto con il nome di compilazione Just-in-Time.
  • Una piattaforma non bloccante: Node.js può lanciare vari compiti allo stesso tempo, contrariamente ai sistemi bloccanti, i quali sono obbligati ad attendere la fine di un compito e l’ottenimento dei risultati per poterne lanciare un altro. Una piattaforma non bloccante recupera il risultato dei compiti trattati in tempo reale, non appena questi sono terminati.
  • Node.js è «single thread»: anche se Node.js è non bloccante, questo programma è tuttavia single thread. Ciò significa che può trattare un singolo compito alla volta. Le nozioni di single thread e di piattaforma non bloccante possono apparire antitetiche. In realtà, ciò significa che Node.js non è obbligato ad attendere di aver ricevuto il risultato di un primo compito per poterne lanciare un secondo. In compenso, non può recuperare più di un risultato alla volta.

Ne sappiamo un po’ di più circa la natura di Node.js. Ma dunque, perché utilizzarlo? Quali sono i suoi vantaggi?

Quali sono i vantaggi di Node.js?

Abbiamo visto prima che l’uso del codice in Node.js nel sito PayPal aveva permesso:

  • di ridurre le righe di codice,
  • di ridurre i tempi di programmazione,
  • di poter approfittare di una versione molto più rapida.

Tuttavia, Node .js possiede altri punti positivi che andiamo subito a vedere.

Node.js è adattato per le applicazioni RTA e SPA

Una RTA, e cioè una Real Time Application, è un’applicazione che necessita di aggiornamenti molto frequenti, in tempo reale. Una SPA, e cioè una Single Page Application, è, quanto a essa, un’applicazione che possiede una singola pagina, il cui contenuto è modificato dall’utente. Node.js è particolarmente consigliato per programmare questo tipo di applicazioni. In effetti, dal momento che è non bloccante, può gestire numerose richieste simultanee, aspetto che permette un aggiornamento rapido, in tempo reale.

Tuttavia, Node .js non potrà essere preso in considerazione per le applicazioni pesanti, con risorse enormi e che necessitino di un lungo trattamento dei comandi da parte del server. In effetti, dobbiamo ricordare che è solamente un single thread.

Un’eccellente modularità, una grande semplicità d’uso

Nella sua versione originale, Node .js non dispone di una grande varietà di funzionalità diverse tra loro. In compenso, è assolutamente ipotizzabile potervi aggiungere alcuni moduli, in funzione delle necessità dello sviluppatore. D’altra parte, grazie alla sua grande maneggevolezza, chiunque potrà utilizzarlo come vuole, disponendo di un buon margine di manovra per portare a termine un progetto.

Per questo, Node .js è adatto sia ai principianti che agli sviluppatori esperti. Il vantaggio di Node .js risiede nelle numerosissime librerie open source di cui dispone, così come nella community creatasi attorno a questa piattaforma. Per questo, l’utente troverà sicuramente la risposta alla propria domanda, presso gli altri sviluppatori che utilizzano Node .js. Precisiamo anche che la vasta community di Node .js è all’origine di numerosi webinar, di corsi on-line e di meetup.

Nessun bisogno d’imparare un nuovo linguaggio di programmazione

Sapete sviluppare in JavaScript? Allora, l’uso di Node .js non dovrebbe porvi alcun problema! In effetti, si tratta esattamente dello stesso linguaggio di programmazione. Quindi, nessun bisogno di prevedere ulteriori studi.

Altri vantaggi da non sottovalutare

Abbiamo visto i principali vantaggi di Node .js. Ma non sono gli unici! In effetti, Node.js è compatibile con i vari sistemi operativi, e cioè Linux, iOS e Windows. D’altra parte, offrendo una buona stabilità, Node .js risulta un’eccellente scelta di linguaggio di programmazione, in particolar modo per la creazione di API di servizio, così come per la gestione di banche dati NoSQL.

Oggi, numerosi grandi nomi del web si sono già indirizzati su Node .js. PayPal, come abbiamo già visto, ma anche Netflix, Microsoft, Uber, Ebay, così come la NASA o anche Trello e il social network Linkedin.