NextCloud: scoprite questa piattaforma di archiviazione
Torniamo alla definizione di Cloud Computing
Il Cloud Computing è una modalità di archiviazione e di fornitura di risorse e servizi via internet. Contrariamente all’archiviazione locale, per poterne beneficiare, non c’è nessun bisogno di dover registrare le risorse da salvare su un hard disk. In effetti, esse sono accessibili on-line, tramite una connessione internet.
Lo spazio digitale di archiviazione costituisce dunque un servizio, gratuito o a pagamento a seconda delle vostre necessità. Questo servizio è condiviso tra vari utenti, ed è ciò che chiamiamo archiviazione condivisa. In più, ogni utente possiede uno spazio privato dove poter salvare i propri dati: file di testo, video, audio, applicazioni, ecc. Esistono, tuttavia, anche soluzioni di cloud privato: esse vengono generalmente proposte alle aziende, per poter offrire loro una maggiore sicurezza.
Il Cloud Computing offre molteplici vantaggi, vediamo quali sono.
I vantaggi del Cloud Computing
- Il Cloud, accessibile da qualunque piattaforma, in ogni momento: in effetti, qualsiasi utente potrà connettersi al suo proprio Cloud a prescindere dal tipo di dispositivo (tablet, smartphone, computer) o dal momento della giornata. In effetti, l’accesso a questo servizio di archiviazione necessita solamente di una connessione internet.
- Un servizio economico, o addirittura gratuito: molti utenti privati beneficiano di un servizio di Cloud gratuito. Tuttavia, questo servizio può essere anche a pagamento, in funzione della quantità di file che desiderate salvarvi. Il Cloud resta comunque la modalità di archiviazione più economica e più accessibile.
- Una soluzione flessibile: poco importa la quantità di dati che desiderate archiviarvi, il vostro spazio Cloud si adatta e vi offre le risorse necessarie.
Cosa propone NextCloud?
NextCloud è un fork di ownCloud, e cioè un software creato grazie al codice sorgente di quest’ultimo. Questo strumento, grazie a plugin multipli, vi offre un’archiviazione sicura dei vostri dati, la condivisione tra vari utenti che dispongono del codice di accesso, la possibilità di usare un editor di testo on-line, un visualizzatore di documenti o anche un gestionale dei bookmark.
Le funzionalità di questa piattaforma di archiviazione sono vaste; vi si può trovare anche una messaggeria web, così come l’antivirus ClamAV, per garantire la sicurezza dei dati registrati. Multifunzione, la piattaforma vi propone anche la possibilità di effettuare videoconferenze e di beneficiare di una suite office.
NextCloud si basa sul principio del Cloud Computing. Per questo, è accessibile da qualunque tipo di dispositivo e da qualsiasi browser. Vi propone anche di poter sincronizzare i vostri dati grazie a dei Software Client.
NextCloud può essere utilizzato sia dai privati che dalle aziende, le quali potranno perfino integrarlo nella loro infrastruttura informatica, approfittando di una sicurezza avanzata.