SCOPRI L'OFFERTA 10€ accreditati, 100€ offertiCREA UN ACCOUNT

Come installare Lemp in 1 clic sul tuo cloud pubblico?

LEMP è uno stack software composto da 4 software molto popolari, che servono di base per la configurazione e la gestione di un server web. Come alternativa alla LAMP, LEMP si distingue oggi e convince sempre più utenti.

Per utilizzare LEMP e beneficiare dei suoi vantaggi, può essere installato in meno di 3 minuti grazie alla tecnologia One Click sviluppata da IKOULA. Già preconfigurato, LEMP può essere installato su una VM in pochi clic al momento dello sviluppo, ma anche su un server dedicato utilizzando uno script.

Video d’installazione One Click



LEMP: un acronimo per 4 software

  • Linux : Sistema operativo (OS) (designa tutte le distribuzioni GNU/Linux). Assicura l'assegnazione delle risorse agli altri componenti.
  • Nginx (server http): questo è il server front-end che risponde direttamente alle richieste degli utenti del sito web.
  • MySQL (o MariaDB): questi sono sistemi di gestione di database ampiamente utilizzati da privati e professionisti.
  • PHP (o più raramente Python/Pearl): sono linguaggi di programmazione che permettono la generazione di pagine web dinamiche e la comunicazione con il server MySQL (database).

Questa combinazione di software è diventata popolare molto rapidamente perché è facilmente utilizzabile ed è a basso costo. Inoltre, tutti i componenti di questa combinazione sono presenti nelle distribuzioni Linux.

I diversi elementi possono essere situati sulla stessa macchina o essere distribuiti su macchine diverse, in particolare per garantire un livello massimo di disponibilità (bilanciamento del carico).

Qual è la differenza tra LEMP e LAMP?

Come suggerisce il nome, questi due stack di software sono molto simili. L'unica differenza è il server web utilizzato, cioè il software che esegue le richieste http.

LAMP usa Apache, mentre LEMP si riferisce a Nginx. Questo ultimo ha guadagnato molta popolarità negli ultimi anni a spese del suo principale concorrente (Apache). Nginx ha guadagnato quote di mercato grazie ad un funzionamento più moderno e quindi più adattato alle pratiche più recenti. Tuttavia, le funzionalità sono quasi simili e scegliere l'uno o l'altro non dovrebbe essere un freno dopo.

CookiesPrivacy