X

SCOPRI L'OFFERTA 10€ accreditati, 100€ offertiCREA UN ACCOUNT

Come installare Joomla! in uno clic sul vostro Cloud pubblico?

Joomla! è un CMS (Content Manager Service) oppure un sistema di gestione di contenuto libero, opensource e gratuito. Il codice è scritto in PHP e Joomla! usa una base di dati MySQL.
Storicamente, lo sviluppo di Joomla! ha per origine una discordia tra gli sviluppatori del progetto e la casa madre Mambo. Mambo, che non rispettava i principi dell’open source ha conosciuto una scissione internamente.

Gli sviluppatori difensori di un progetto opensource si sono dunque allontanati dal progetto iniziale chiamato anche lui Mango per creare l’entità OpensourceMatters. Dopo una fase di concertazione, i membri del progetto escono la prima release di Joomla! (il che significa «uniti» in arabo) basato su un precedente fork di Mambo. La versione 1.0.0 nasce nel 2005.

Video d’installazione One Click



Le funzionalità di Joomla!

Joomla! è uno dei CMS più popolari del mercato, dispone di parecchie funzionalità interessanti che sono state sviluppate nel corso della sua esistenza.
Tra le funzionalità supportate, possiamo ad esempio citare i flussi RSS, un sistema di “News”, la possibilità di stampare le pagine, la gestione dei blogs, dei sondaggi oppure ancora delle ricerche.

I vantaggi di Joomla!

  • CMS multilingue: Joomla! supporta 64 lingue, il che ne fa uno strumento universale che può essere usato nel mondo intero.
  • Il progetto è supportato da un ampissima comunità di sviluppatori e di prestatori potendo accompagnare le imprese nella costruzione del loro progetto.
  • Funzione «aggiornamento in 1 clic» facilitando fortemente gli aggiornamento e rendendo accessibile l’uso di Joomla! ai neofiti.
  • Gestione dei contenuti, dei banners, dei contatti, dei templates e degli utenti.

Personalizzazione di Joomla!

  • È possibile aggiungere nuove funzionalità grazie allo stabilimento di nuovi plugins (moduli oppure componenti).
  • Il codice di Joomla! può essere anche modificato però questo necessiterà delle conoscenze in sviluppo (soprattutto PHP).
  • Gli utenti possono anche scegliere di modificare il display e di creare i loro propri modelli.
CookiesPrivacy