Che cos’è GitLab?
GitLab può essere utilizzato "From idea to production", è un’autentica piattaforma per sviluppatori moderni. Permette di gestire un progetto dalla A alla Z con una sola applicazione. Possiamo evidenziare, per esempio, i seguenti usi:
- Gestione di codici sorgente
- Testing di programmi
- Hosting di progetti web
- Le funzionalità di sicurezza sono disponibili anche nella versione con licenza EE (versione aziendale)
GitLab è lo strumento per lavorare in modo collaborativo ed efficace, open source e gratuito, GitLab può contare su un'enorme comunità di utenti che contribuiscono quotidianamente all'evoluzione dell'applicazione. Ciò semplifica la gestione delle diverse versioni e dei contributi di ciascuno.
Per chi è GitLab?
È utilizzato essenzialmente da sviluppatori per realizzare progetti personali. GitLab offre funzionalità Git classiche (creazione di issues, etichettatura di issues, assegnazione di task) alle quali è necessario aggiungere nuove funzionalità per il testing dei programmi, ad esempio.
GitLab è anche disponibile in versione aziendale, con licenza.
È un'alternativa perfetta a GitHub per gli utenti che desiderano abbandonarlo dopo l'adozione della soluzione da parte di Microsoft nel 2018. GitLab utilizza la stessa base di GitHub, i creatori hanno solamente introdotto delle novità.