Drupal

Come installare Drupal in 1 click sul vostro Cloud pubblico

Drupal è un CMS, cioè un sistema di gestione dei contenuti ideato per la creazione e la personalizzazione di siti web. Pur essendo WordPress il Content Management System numero uno, anche Drupal conta una numerosa community in costante crescita, a dimostrazione dell’efficacia di questo CMS e dei numerosi vantaggi che propone. Quindi, perché utilizzare Drupal piuttosto che un altro sistema di gestione dei contenuti? Spiegazioni.
  • Versione: Drupal 8
  • Sistema operativo: Linux Debian 9
  • Incluso: LAMP (Linux, Apache 2, MySQL, PHP)

Video d’installazione One Click



Drupal: perché scegliere questo CMS?

Drupal permette di creare qualsiasi tipo di sito web

Se Drupal è apprezzato sul web, è grazie alla sua grande polivalenza e ai numerosi moduli che propone agli utenti. Grazie ad essi, diventa possibile creare qualunque tipo di sito web: un blog, per esempio, un sito vetrina, la piattaforma di un’azienda, una boutique on-line, un forum, un annuario, ecc.


Un CMS che offre una personalizzazione senza limiti

Con Drupal, in effetti, è perfettamente ipotizzabile immaginare un sito che vi assomigli. Dalla scelta del template, passando dalla creazione di menù, alla differenza dei caratteri, o ancora, alla disposizione del footer, tutto è organizzato per dare libero sfogo alla vostra immaginazione. Quali sono i fattori che rendono possibile questa personalizzazione?

  • La diversità dei moduli: oltre alla loro moltitudine, i moduli Drupal sono rapidi e performanti. Grazie ad essi, ogni utente può prevedere lo sviluppo web in maniera più semplice e, soprattutto, aggiungere varie funzionalità a un sito web. Oggi, esistono più di 15.000 moduli disponibili per le versioni di Drupal 7 e 8. Riguardano sia la sicurezza della vostra piattaforma che i social network, la SEO, i sondaggi, i salvataggi, ecc.
  • La possibilità di modificare i moduli a piacimento: Drupal è un CMS open source. Per questo, tutti i moduli che avrete scelto potranno essere modificati, per adattarli alle vostre necessità. Si tratta di un vantaggio da non sottovalutare.
  • Un CMS per semplificare il lavoro degli sviluppatori: in effetti, con i moduli di personalizzazione gli sviluppatori potranno guadagnare tempo durante il loro processo di creazione. Ma anche per i principianti è l’occasione per semplificarsi la vita, grazie ad un sistema di gestione dei contenuti performante, pratico e funzionale.

La community di Drupal: un reale vantaggio

La community di Drupal non smette di crescere. Questa community offre considerevoli vantaggi ai creatori di siti web:

  • Trovare un aiuto in caso di problemi: avete delle difficoltà con uno dei moduli di Drupal? Avete una domanda relativa al funzionamento del CMS? In questo caso, nei vari forum sarete in grado di rivolgere la vostra domanda a degli esperti che potranno rispondervi e guidarvi. Oltre ad essere ampia, questa community si dimostra particolarmente reattiva.
  • Cercare uno sviluppatore esperto: numerosi sviluppatori si sono specializzati nella pubblicazione di siti web su Drupal. Per questo, se desiderate guadagnare tempo e se ne avete i mezzi, perché non contattare uno di questi esperti per farvi creare la piattaforma al posto vostro? In questo modo, potrete cogliere tutte le possibilità di approfittare delle conoscenze e delle competenze di uno sviluppatore specializzato in questo CMS e beneficiare di un sito funzionale che corrisponda alle vostre necessità.

Un CMS affidabile e protetto

La creazione di una piattaforma on-line implica l’uso di un CMS che ne assicuri la funzionalità e la sicurezza. Quindi, scegliete Drupal e approfittate dei suoi numerosi vantaggi.

  • La possibilità di gestire un intenso traffico: questo Framework è ideato per accogliere e gestire al meglio una grande quantità di visite giornaliere, mostrandosi dunque indispensabile per l’e-commerce e per i siti aziendali. Prevedete di registrare un intenso traffico sul vostro sito internet? In questo caso, puntate assolutamente su Drupal. E, ovviamente, anche nel caso in cui la vostra piattaforma fosse complessa o possedesse una struttura complicata.
  • L’aggiornamento regolare dei patch: questo aggiornamento è realizzato sia dalla community degli utenti/sviluppatori di Drupal che dal polo sicurezza del CMS stesso. Optando per questa soluzione, quindi, è possibile premunirsi contro i rischi di pirateria, ampiamente diffusa sul web.
  • Una gestione semplificata dei parametri di sicurezza tramite l’interfaccia: sulla vostra interfaccia Drupal si potranno installare facilmente vari moduli dedicati alla sicurezza, e tramite questa potrete gestire voi stessi i vari parametri di protezione della vostra piattaforma. Ecco un altro enorme vantaggio, sempre per quei siti che hanno come obiettivo quello di accogliere un intenso traffico.

Drupal vi permette di ottimizzare la vostra SEO

Al giorno d’oggi, lo sapete bene, essere presenti sui social network, arricchire la vostra pagina professionale e generare una community attorno alla vostra azienda, al vostro blog o al vostro progetto è indispensabile per essere ben referenziato. Drupal è un CMS che può aiutarvi a migliorare in maniera significativa il vostro referenziamento.

  • Drupal integra gli elementi dei social network: tramite la vostra interfaccia, potete facilmente gestire gli hastag, i tweet, i tag, ecc. In questo modo, risulterà più facile controllare i vostri vari social media, così come la vostra community, da un’unica piattaforma.
  • Dei moduli ideati per il vostro referenziamento: i moduli SEO disponibili su Drupal sono numerosi e sono ideati, tra l’altro, per poter modificare più semplicemente i vostri URL, per l’ottimizzazione della vostra visibilità sui motori di ricerca, per la creazione di contenuto strutturato e senza errori, ecc. La dimostrazione della grande efficacia di questo CMS , risiede nel fatto che numerose strutture in campo editoriale lo utilizzano per boostare la loro SEO

Drupal è il sistema di gestione dei contenuti da scegliere assolutamente, sia che siate una PMI, una grande azienda o perfino un utente privato. Grazie alle sue numerose soluzioni di personalizzazione, questo CMS si dimostra anche affidabile e protetto, offrendo la possibilità agli sviluppatori di mettere a punto un sito internet che gli assomigli.